giovedì 22 febbraio 2024

Dolcetti morbidi con canditi di frutta mista

E ora vogliamo condividere con voi la ricetta per realizzare dei profumatissimi dolcetti di pasta frolla morbida, ripieni di canditi alla frutta mista. Anche questi dolcetti sono stati realizzati da Jolie per il compleanno di Petite e hanno riscosso un grandissimo successo! L'impasto è molto semplice, ma aromatizzato con il rum e impreziosito da squisiti canditi alla frutta. E' molto importante che i canditi che userete per la preparazione siano freschi e di buona qualità, perché sono un ingrediente molto importante per la riuscita della ricetta.
Ecco gli ingredienti per circa 16 dolcetti:
125 gr di farina 00 bio
62 gr di burro bio ammorbidito a crema
62 gr zucchero
1 uovo e un tuorlo bio
8 gr di lievito per dolci
mezzo pizzico di sale
mezzo bicchierino di rum
200 gr circa di canditi naturali di frutta mista tagliati a cubetti piccoli
Mescolate il burro ammorbidito a pomata con lo zucchero. Unite quindi l'uovo e il tuorlo, poi il sale, il rum, una parte della farina, il lievito e infine i canditi. All'inizio mescolate con un cucchiaio di legno e amalgamate bene i canditi nella pasta, aggiungendo man mano la farina restante in modo da ottenere un impasto solido. I canditi devono essere ben visibili nell'impasto finale che otterrete (se così non fosse aggiungetene ancora un po'). Quando l'impasto è maneggiabile, fate una palla con le mani e avvolgetela nella pellicola trasparente da cucina. Mettetela in frigo per un'ora. 
Trascorso il tempo, tirate fuori la pasta dal frigo e staccatene via via dei pezzi con cui farete delle palline di circa 3-3,5 cm di diametro. Ponetele sulla placca del forno rivestita di carta forno e informate a 180 gradi in forno preriscaldato per circa 12-15 minuti. Devono dorare ma non scurirsi troppo sotto. Sfornate i vostri dolcetti e metteteli a raffreddare su una gratella. Vanno gustati freddi. Si conservano in una tortiera per più di una settimana.
Ecco la foto di questi splendidi e profumati dolcetti:



Nessun commento: