lunedì 15 gennaio 2024

Quadrotti al cioccolato con crema di formaggio e lamponi

Ecco ora la seconda ricetta del menù della festa di Jolie. Si tratta di dolcetti al cioccolato fondente, ricoperti di una crema di formaggio spalmabile e confettura di lamponi, e decorati con lamponi freschi. La particolarità è che la crema è cotta come nel cheese cake di New York. Questi gli ingredienti per uno stampo da 20 cm per 20 cm.
Per l'impasto al cioccolato:
115 gr di cioccolato fondente Novi
60 gr di burro bio ammorbidito
65 gr di farina 00 bio
2 uova medie bio
150 gr di zucchero
1/2 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino di sale
Per la crema al formaggio:
150 gr di formaggio spalmabile tipo philadelphia ammorbidito a temperatura ambiente
1 tuorlo bio
25 gr di zucchero
2 cucchiai di confettura di lamponi
1 cucchiaio di farina 00 bio
60 gr di lamponi freschi
zucchero al velo per decorare
burro per imburrare la carta forno
Procedimento:
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il burro, battere in una terrina le uova con le fruste elettriche, quindi unirle al cioccolato e burro fusi, leggermente raffreddati. Aggiungere al composto lo zucchero e mescolare bene utilizzando le fruste elettriche. Unire quindi farina, lievito e sale, sempre usando le fruste elettriche. Versare l'impasto nella teglia foderata di carta forno, che andrà imburrata. Preparare quindi la crema, mescolando in una ciotola il formaggio, lo zucchero, il tuorlo e la confettura. Aggiungere infine, setacciandola, un cucchiaio di farina. Mescolare bene, poi versare a cucchiaiate la crema sopra l'impasto al cioccolato. Decorare con i lamponi freschi e cuocere a 180° in forno preriscaldato per 20 minuti, finché il formaggio non colora. Lasciare raffreddare il dolce per un'ora nella teglia, poi toglierlo dalla teglia e tagliarlo a quadrotti. Prima di servirlo, una volta che i quadrotti saranno completamente freddi, spolverateli con lo zucchero al velo. Ecco la foto.
Il dolce diventa sempre più buono col passare dei giorni. Noi consigliamo di farlo il giorno prima di quando lo si vuole gustare.



Nessun commento: