mercoledì 3 febbraio 2021

Pizza salata parigina

E ora la ricetta della parigina, una splendida pizza salata di origine napoletana. Si tratta di una pizza salata spettacolare, costituita da una base di pizza classica (per intendersi la pizza che tutti conosciamo fatta con il lievito di birra), ricoperta in superficie di pasta sfoglia e ripiena all’interno di pomodoro, prosciutto cotto e provola. Una vera delizia. Tra l’altro ho provveduto a fare anche la pasta sfoglia in casa con burro biologico e quindi potete immaginarvi il sapore. La pasta sfoglia veloce è facilissima e di una bontà incredibile, sfoglia benissimo, meglio di quella che si compra nei negozi e come dicevo è davvero facile da realizzare. Presto inserirò il post con la ricetta della pasta sfoglia. Se non volete cucinarla in casa potete comunque anche acquistarla.
Ingredienti per due parigine di 20 cm di diametro:
Per la base: 250 gr di farina 0 bio, 155 gr di acqua tiepida, 13 gr di olio extravergine di oliva bio, 5 gr di sale fino, 3 gr di lievito fresco, 2-3 gr di zucchero
Per il ripieno: un barattolino da 200 gr di pomodoro a pezzettoni Mutti, 100 gr di prosciutto cotto, 100 gr di provola.
Per coprire: 2 rotoli di pasta sfoglia
1 tuorlo e un po’ di latte per spennellare la superficie
Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra in un po’ dell’acqua tiepida a cui avrete aggiunto lo zucchero. Lasciatelo agire per una decina di minuti. Mettete la restante acqua tiepida in un recipiente e aggiungete mano a mano la farina, l’olio, il sale. Mescolate e impastate con le mani fino ad ottenere una palla liscia. Mettete a lievitare nel recipiente coperto con pellicola alimentare nel forno spento con luce accesa per circa 3 ore. Deve raddoppiare di volume. Nel frattempo mettete i pezzettoni di pomodoro in un passino in modo che scolino l’acqua in eccesso. Ritagliate due cerchi di pasta sfoglia ponendo sopra la stessa lo stampo e ritagliando intorno al bordo dello stampo. Passato il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e dividetelo in due. Stendete prima con le dita e poi con il mattarello le due parti di pasta in due cerchi di circa 23 cm in modo che una volta messi ciascuno nello stampo (io ho usato stampi in carta da cucina appositamente comprati) ricoprano la base e i lati. Distribuite i pezzettoni di pomodoro che avrete tagliato, in modo da renderli piccoli, con un coltello, sopra le due basi di pasta e salate. Poi mettete il prosciutto cotto e la provola, dividendo in due le quantità. Ricoprite ciascuna pizza con il cerchio di pasta sfoglia. Pareggiate i bordi, spingendo con i polpastrelli in modo che la pasta sfoglia e la pasta della pizza si sigillino. Bucherellate la pasta sfoglia con una forchetta. Mescolate in una ciotola il tuorlo d’uovo e il latte. Spennellate la superficie delle due parigine con uovo e latte. Mettete a cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per circa 35 minuti. La parigina deve risultare ben dorata come nella foto. Fate intiepidire prima di sbranare !!

Ed ecco l'interno:


Nessun commento: