venerdì 24 agosto 2018

Le moules à la crème: cozze con panna e patatine fritte

Ancora una ricetta salata, le mitiche moules à la crème, piatto tipico della cucina normanna, conosciuto grazie ad una cara amica francese, Lucie, che ci ha dato la ricetta. Si tratta di cozze, cotte con la panna e le famose erbe di provenza, e servite con le patatine fritte, che vanno inzuppate nella crema di cottura delle moules! Sono squisite! Avete qualche dubbio? Allora provate a cucinarle!
Ecco gli ingredienti: 
Un sacchetto di cozze vive (di quelle che si trovano nel pescheria dei supermercati, ancora da pulire, non congelate)
100 ml di panna da cucina,
olio di oliva
erbe di provenza (potete acquistarle al supermercato, ad esempio della ditta Cannamela)
uno scalogno
sale
pepe
patatine prefritte da fare al forno
una baguette (è il pane più adeguato per accomgnare le moules, e si trova senza fatica nei supermercati, come pane precongelato e poi cotto)
Procedimento: lavate benissimo le cozze sotto l'acqua corrente, ripulendo completamente il guscio con l'aiuto di un coltellino. Intanto mettete su le patate prefritte in forno. Mentre cuociono, mettete in una pentola alta l'olio, abbastanza per poter far soffriggere lo scalogno senza che l'olio venga del tutto assorbito. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere, senza farlo scurire. A questo punto mettete le cozze nella pentola, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio. Una volta che tutte le cozze si saranno aperte, aggiungete la panna e mescolate bene, poi aggiustate di sale, mettete un po' di pepe, due bei pizzichi di erbe di provenza, mescolate ancora bene bene e richiudete il coperchio lasciando insaporire per 5 minuti. Girate di nuovo le moules e poi spegnete il fornello. Servite le moules in piatti cupi, con la crema di cottura, e mangiatele col contorno di patatine fritte che inzupperete nella salsa. La baguette accompagnerà ottimamente questo piatto stupendo! E se avrete una tovaglia a quadretti bianca e blue sul vostro tavolo, vi sembrerà di stare in un piccolo ristorante della costa normanna!
Ecco la foto delle moules!

Nessun commento: