venerdì 28 febbraio 2025

Biscotti al caffè super golosi

Eccoci di nuovo con voi, cari amici, per darvi la ricetta di squisiti biscottini al caffé. Sono buonissimi, perché l'aroma e il sapore del caffè sono molto forti e si sposano ottimamente con  la pasta frolla realizzata con lo zucchero al velo. La ricetta è molto facile da realizzare e richiede solo 20 minuti di attesa perché la pasta raffreddi un po' in frigo. Ecco la ricetta per circa 15 biscotti.
120 grf di farina 00 bio
80 gr di zucchero al velo vanigliato
70 gr di burro bio
1 tuorlo d'uovo bio
15 gr di amido di mais
15 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di caffé solubile (se siete un po' "agitati" come noi, potete usare quello decaffeinato 😂)
1 cucchiaio di acqua
1 pizzico di sale

Procedimento: in una tazzina mescolate il caffè solubile con un cucchiaio di acqua bollente. In una ciotola mettete il burro morbido a crema e lo zucchero a velo , mescolate con una spatola di silicone fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, dopodiché incorporate il tuorlo d’uovo e il caffè preparato. Unite quindi il pizzico di sale e poi aggiungete la farina, l’amido di mais ed il cacao setacciati insieme con un passino. Mescolate gli ingredienti prima con la spatola, poi impastateli a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto avvolgete la pasta con la pellicola alimentare e mettetela in frigo per 20 minuti. Passato il tempo, riprendete la pasta e prendete porzioni di impasto del peso di circa 20 g e formate delle palline, poi schiacciatele un po' e dategli la forma di un chicco di caffè (vedere foto). Mettete i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno, a una distanza di almeno 3 cm. Con uno stuzzicadenti premete sul centro di ogni biscotto, in modo da ricreare la riga dei chicchi di caffè. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 13-15 minuti. 
Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella, poi mangiateli! Sono sublimi! Si conservano chiusi in un sacchetto per congelare e tenuti in una tortiera. Ecco la foto dei mitici chicchi:




Nessun commento: