lunedì 19 febbraio 2024

Pulled pork

Ecco ora la ricetta di un piatto americano davvero squisito. Si tratta di un piatto di carne che può essere accompagnato da un contorno di coleslaw, pannocchie imburrate o un'insalatina fresca. E' anche perfetto per "imbottire" un hamburger succulento ! La particolarità di questo piatto è che, vista la cottura, la carne di maiale si può dividere in tanti sfilaccetti che saranno completamente avvolti in una succulenta salsa a base di spezie e salsa barbecue. Normalmente la cottura viene fatta su un fornello con carbonella,lentamente fino a 6 ore. Con il procedimento che illustriamo qui invece è possibile preparare questo piatto in casa con una cottura molto rapida. 
Ecco quindi gli ingredienti per circa 4 persone:
630 gr di filetto di maiale biologico
1 gr di peperoncino
3 gr di aglio in polvere
2 gr di cipolla in polvere
3 gr di sale
1 gr di pepe
30 ml di aceto bianco
1/2 cup di salsa barbecue
130 ml di brodo di verdure bio (poco più di 1/2 cup)
6 gr di zucchero di canna grezzo
1 giro di olio extravergine di oliva bio
1/4 cup abbondante di birra chiara
Procedimento: per prima cosa preparate il miscuglio di spezie, mescolando in una ciotolina peperoncino, aglio, cipolla, sale e pepe. Quindi asciugate con un foglio di carta da cucina la carne e ponetela in un recipiente ovale. Versateci sopra l'aceto e rigirate la carne per farla bagnare da tutte le parti. Ora cospargete la carne con il miscuglio di spezie in tutte le sue parti e lasciatela marinare in frigo coperta con pellicola alimentare per circa 4 ore.
Trascorse le 4 ore, dividete la carne in due parti, così sarà più facile farla rosolare e poi cuocare nella pentola a pressione. In una ciotola mescolare la salsa barbecue, il brodo, lo zucchero di canna e infine la birra. Mettete un giro di olio abbondante su una padella antiaderente e fate rosolare la carne da tutti i lati rimuovendola con delle pinze da cucina. Aggiungere il sugo di marinatura aiutandovi con una spatola. Una volta che la carne sarà ben rosolata, toglietela con le pinze dalla padella e rimettetela nel piatto della marinatura. Quindi versate il sugo dalla padella nella pentola a pressione. Quindi adagiatevi sopra la carne rosolata e versateci sopra la salsa che avete preparato. Chiudete la penstola a pressione e mettere su un fornello piccolo al minimo. Da quando sfiata cuocete 22 minuti. Quindi spegnete la pentola a pressione lasciandola chiusa per 3 minuti. Fate sfiatare la valvola e aprite la pentola. Con un termometro da cucina misurate la temperatura interna della carne. Deve essere di 95-97 gradi. Se non fosse arrivata a questa temperatura richiudere la pentola e rimettere su fuoco medio e cuocere da quando sfiata per 6 minuti. Quindi spegnere. Lasciare chiusa per 1 minuto e dopo aver fatto sfiatare la valvola aprire la pentola. La salsa si sarà ritirata al punto giusto e avrà assunto una consistenza gelatinosa (nel caso in cui la carne avesse raggiunto la temperatura sopra indicata già dopo i primi 22 minuti, fate rapprendere la salsa direttamente nella pentola a presssione aperta sul fuoco). A questo punto misurate di nuovo la temperatura della carne che sicuramente avrà raggiunto i 95 gradi e ponetela su un piatto da portata. Sfilacciate la carne usando due forchette e conditela con la salsa, aiutandovi con una spatola in modo da recuperarla tutta dalla pentola a pressione.
Gustatevi il vostro pulled pork tiepido con il controno che preferite o in un bel panino. Noi abbiamo deciso di mangiarlo dentro i favolosi panini alla zucca, di cui potete trovare la ricetta qui.
Buon appetito !!
Ecco le foto:


E questi sono i panini alla zucca che abbiamo "imbottito" con il pulled pork:




Nessun commento: