lunedì 18 febbraio 2019

I dolci animaletti della festa di Petite

Salve cari amici! Sabato scorso abbiamo festeggiato il compleanno di Petite e come sempre, per l'occasione, Jolie ha preparato tanti dolci squisiti. C'erano Rolls alla zabaione, ossia degli stupendi biscottoni ripieni di crema zabaione in un guscio di cioccolato, topini al cioccolato, maialini di pasta brioches alla marmellata e cioccolata, un pesciolone dolce di wafer, cioccolata e mandorle e infine la squisita torta Gatto della fortuna! Erano tutti dolci buonissimi e davvero molto graziosi! Ecco quindi per voi le ricette degli animaletti. Per la ricetta della torta e dei rolls vi invitiamo a consultare il post successivo.
Il Pesce dolce ai wafer.
Ingredienti:
125 gr di wafer alla vaniglia
125 gr di wafer al cioccolato
60 gr di latte condensato o 120 gr di mascarpone (se lo preferite meno dolce)
100 gr di cioccolato bianco Novi
100 gr di cioccolato al latte Novi
Mandorle spellate e tostate per decorare
Palline argentate di zucchero per decorare.
Una nocciola ricoperta al cioccolato bianco (si trovano in commercio).
Tritate col robot, separatamente, i wafer alla vaniglia e quelli al cacao. Unire a ciascuno la cioccolata fusa a bagnomaria, quella bianca per i wafer alla vaniglia, quella al latte per quelli al cioccolato. A ciascuno dei due impasti aggiungere 30 gr di latte condensato (o 60 gr di mascarpone, un po' di più o un po' di meno regolandovi in modo che la pasta abbia una consistenza modellabile con cucchiaio e maneggiabile con le mani). Mescolate bene. Ora con la pasta al cioccolato scuro al latte modellate su un vassoio, aiutandovi con un cucchiaio e con le mani, la forma di un pesce, ad eccezione delle pinne. Prendete quindi la pasta bianca e, a piccoli pezzi, cominciate a ricoprire parte del corpo del pesce, lasciando fuori la testa. Modellate con la pasta bianca le pinne e rifinite la coda. Ora mettete la nocciola come occhio e con le mandorle (le avrete in precedenza fatte bollire per togliere la pelliccina e poi tostate in forno a 160 gradi finché non si colorano appena) a mo' di squame, rifinite il pesce. Terminate guarnendo con le palline d'argento per decorare la testa e la coda del pesce. Lasciate rassodare in frigo per un paio d'ore. Poi lasciatelo riposare per un altro paio d'ore fuori dal frigo prima di gustarlo. Vedrete, è strepitoso! E anche di sicuro effetto!
Ecco la foto:

I maialini ripieni.
Ingredienti (per 6 maialini):
250 gr di farina
1/2 uovo bio
40 gr di zucchero
150 ml di latte tiepidio
1/2 bustina di lievito secco mastro fornaio Pane Angeli
1/2 fialetta di aroma al limone
1/2a bustina di vanillina
1/2 cucchiaino di sale
Zucchero al velo q.b.
Marmellata a piacere
Crema di cioccolata Novi
Poco cioccolato bianco e al latte per fare gli occhi dei maialini
Procedimento:
Mescolare la farina con il lievito secco. Fare al centro una fontana e metterci metà dell'uovo che avrete sbattuto (potete pesarlo e usarne solo metà), lo zucchero, il sale, il limone, la vaniglia. Ininziate a mescolare, unendo poi pian piano anche il latte che deve essere tiepido, Continuate ad aggiungerlo finché non otterrete una consistenza della pasta tale che potrete impastarla sul tavolo. Potrebbe dunque anche avanzare un po' di latte, perché la consisetnza della pasta dipende dalla grandezza dell'uovo. Impastate bene la pasta sul tavolo aggiungendo solo una spolverata di farina necessaria per impastare. Mettete la pasta a riposare in un luogo tipedito, dentro un contenitore che avrete chiuso con la pellicola alimentare trasparente. Dovrà lievitare per circa 2 ore. Una volta lievitata, impastate di nuovo la pasta bene bene, poi stendetela in una sfoglia spessa circa 3 mm. Tagliate quindi 12 dischi del diametro di 8 cm e 6 cerchietti più piccoli del diametro di 2 cm, che saranno i nasetti dei maiali. Per fare tutti i dischi sarà necessario rimpastare più volte i ritagli della pasta. Ora su 6 dei 12 dischi, al centro, mettete un bel cucchiaino di cioccolata o marmellata. Bagnate bene i bordi dei dischi con acqua e incollate su ciascun disco un altro disco per chiudere, pizzicando bene i bordi. Adesso "incollate" il dischetto più piccolo sempre con acqua, su cui avrete praticato due forellini, su ciascun disco ripieno, la faccia del maialino. Con i ritagli della pasta fate le orecchie e disponete i maialini su una leccarda foderata di carta forno. Fateli lievitare per altri 30 minuti, poi spennellateli con il resto dell'uovo sbattuto e infornate per 10-15 minuti in forno preriscaldato a 190°. I maialini dovranno dorare senza scurirsi troppo. Fate la prova dello stecchino in un punto dove non ci sia il ripieno. Una volta freddi, sciogliete qualche scacco di cioccolato bianco e con una sacca usa e getta, fate il bianco degli occhi (se il cioccolato è troppo liquido aggiungete un po' di zucchero al velo per dargli la giusta consistenza). Una volta asciugato il cioccolato bianco, fate la pupilla col cioccolato al latte. I vostri maialini sono pronti! Belli vero?
Ecco la foto:

I topini al cioccolato.
Ingredienti:
75 gr di cioccolato al latte Novi
75 gr di cioccolato fondente Novi
25 gr di burro bio
50 ml di panna
1 cucchiaio di liquore a piacere (rhum, cointreau, cognac)
Mandorle spellate e tostate q.b.
Una penna per decorare i dolci di colore bianco
Procedimento:
Mettere sul fuoco moderato la panna e il burro. Appena inizia a bollire, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato spezzettato. Sciogliete bene e poi mettete la crema ottenuta in frigo a rassodare. Controllate ogni tanto, quando avrà una consistenza ancora fluida, aggiungete il cucchiaio di liquore. Rimettete in frigo. Quando la crema si sarà rassodata tanto da muovere a fatica il cucchiaio, togliere dal frigo e con un cucchiaino fare dei topini grandi come una noce, aggiustando la forma con le dita. Tagliare ora le mandorle e con dei pezzettini fare le orecchie dei topi. Rimettere i topi in frigo a rassodare. Dopo un'ora riprenderli e con la penna per decorare disegnare gli occhi, il musetto e la coda. Ecco pronto il vostro esercito di topini! Lasciateli in luogo fresco fino al momento di mangiarli. Poi si conservano in frigo, ma vanno lasciati a temperatura ambiente almeno un paio d'ore prima di gustarli nuovamente.
La foto:


Nessun commento: