martedì 1 ottobre 2019

Coffee cream: liquore cremoso al caffè

Ci risiamo! Eh sì, perché siamo di nuovo qui per darvi la ricetta di un altro liquore, questa volta un "cremoso" al caffé. Anche questo vi farà davvero impazzire e non saprete decidere quale gusto di liquore cremoso papparvi! Anche in questo caso si tratta di una ricetta facilissima da realizzare.
Ecco gli ingredienti per circa 600 ml di liquore:
3 tazzine di caffé espresso (noi abbiamo la macchina da espresso, se usate la moka fate dei caffé forti e ristretti, in questo caso 4)
100 gr di zucchero
170 ml panna da montare non zuccherata
180 ml di latte bio
180 ml di alcol puro 
Procedimento:
Sciogliete lo zucchero nel latte a cui avrete aggiunto la panna, mettendo sul fuoco giusto il tempo di far sciogliere bene tutto lo zucchero. Non fatelo bollire. Aggiungete il caffè. Fate raffreddare completamente e aggiungete l'alcol. Fate riposare mezza giornata, poi sbattetelo e mettetelo in frigo. Aspettate altri due giorni e poi gustatelo. Anche in questo caso freddo è buonissimo, ma anche a temperatura ambiente è sublime (se lo preferite così non mettetelo in frigo).
Ecco la foto Coffee cream della collina...


 

Liquore alla banana

Salve, carissimi amici! Oggi torniamo in veste di alcoliste e vi suggeriamo la ricetta di un altro liquore, il Bananino, ossia un cremoso liquore alla banana che vi farà davvero andare in sollucchero. Il suo gusto morbido e delicato, e insieme davvero squisito, ve lo farà amare davvero e sarà impossibile, dopo la prima bottiglia, non farne subito una seconda, da "scolare" da soli o in compagnia.
Ecco dunque gli ingredienti per avere circa 600 ml di Bananino :
2 banane grandi bio, mature ma non ammaccate
230 ml di alcol puro
100 ml di panna da montare non zuccherata
170 ml di latte bio
180 gr di zucchero
1 bustina di vaniglia
Procedimento:
Tagliate le banane in tocchi e mettetele in un barattolo a chiusura ermetica in infusione con l'alcol per 10 giorni. Le banane devono essere coperte dall'alcol. Durante questo tempo tenete il barattolo al buio in un luogo fresco e asciutto. Trascorso questo tempo, passate l'alcol con un passino senza schiacciare le banane. Tenete da parte l'alcol aromatizzato e buttate le banane. Intanto scaldate la panna e il latte, versatevi lo zucchero e fatelo sciogliere. Non fatelo però bollire. Aggiungete la vaniglia, poi lasciatelo freddare. Una volta freddo, aggiungete l'alcol e mescolate bene. Ora potete imbottigliarlo. Lasciatelo a riposo per mezza giornata. Poi agitate la bottiglia e mettetelo in frigo. Aspettate ancora un paio di giorni e poi provatelo: vedrete che vi delizierà! Freddo è buonissimo!!!!
Ecco la foto del mitico Bananino della collina: