lunedì 11 novembre 2019

Halloween 2019: ricette salate e torta "campo di zucche" super golosa con frutta secca, canditi e pasta di mandorle

Quest'anno per Halloween abbiamo deciso di preparare delle ricette golose salate. Abbiamo quindi preparato con la pasta sfoglia delle pizzette mostro, e dei wurtsels mummie; poi dei vol-au-vent fantasmini e con delle gustose olive nere dei ragni in bellavista con base di uovo farcito. Infine abbiamo cucinato dei panini semidolci a forma di zucca con ripieno di pecorino e salame golfetta, utilizzando la ricetta del canale "Recetas de Esbieta". Infine come dessert abbiamo realizzato una torta buonissima, prendendo spunto dalla torta inglese "Simnel cake". Si tratta di un dolce morbido realizzato con zucchero muscovado (uno zucchero integrale di canna molto scuro), frutta secca e canditi, decorata con pasta di mandorle. E' un dolce buonissimo, assolutamente da provare. Noi l'abbiamo realizzata in versione "campo di zucche", ma si può fare anche in altre occasioni, per esempio per Natale con un'altra decorazione a tema.
Ecco gli ingredienti delle ricette salate:
1 rotolo di pasta sfoglia
mozzarella a fette confezionata tipo provola
olive nere grandi aromatizzate
pomodoro Mutti a pezzettini
1 tuorlo sbattuto per spennellare i wurtsels mummia
2 wurstels Recla
8 vol-au-vent
1 scatoletta di tonno
2 vasetti di formaggio di capra Camoscio d'oro Delicapra
maionese classica
3 uova bio sode
maionese e senape
per i panini zucche (ne vengono circa 8):
390 gr di farina 0 bio
15 gr di lievito fresco
160 ml di acqua tiepida
1 uovo bio
40 gr di zucchero
5 gr di sale
25 gr di burro biologico morbido
120 gr di zucca a pezzetti cotta al forno
8 mandorle con la buccia
pecorino locale
salame golfetta
Procedimento:
Ritagliare con un coppa pasta 9 cerchi per fare le pizzette. Ricoprire i dischi con il Mutti avendo cura prima di schiacciare i pezzetti di pomodoro più grossi con una forchetta. Tagliare a striscioline le fettine di mozzarella e disporle sopra le pizzette in quantità abbondante. Per le olive vanno acquistate quelle grandi, aromatizzate, che spesso sono vendute al banco nei negozi di alimentari. In questo modo il sapore deciso delle olive renderà più buone tutte le ricette. Denocciolare qualche oliva e ritagliarle a rondelle (servono 18 rondelle) per ottenere gli occhi dei mostri. Posizionarle sulle pizzette. Preparare anche le mummie, ritagliando con un coltello delle striscie di pasta sfoglia che andranno arrotolate intorno ai wurtsels per trasformare le salsicce viennesi in mummie. Per i wurtsels vi consigliamo di acquistare i wurstels Recla. Si tratta di una ditta del Trentino-Alto Adige, i cui wurstels sono squisiti. Sono aromatizzati e sembrano quelli originali austriaci. Noi li abbiamo trovati identici a quelli che abbiamo mangiato in Austria a Innsbruck. Completare con due pezzettini di olive per gli occhi che vanno infilati nel wurstel aiutandosi con la punta di un coltello. Spennellare con l'uovo sbattuto. Mettere le pizzette mostro e i wurtsels mummia sulla placca del forno coperta di carta forno e cuocere in forno preiscaldato. Le nostre pizzette hanno cotto circa 10 minuti a 190° e le mummie le abbiamo lasciate un po' di più in forno, per farle colorire bene, circa 15 minuti, alla stessa temperatura (leggere sulla confezione di pasta sfoglia le indicazioni della temperatura e dei tempi di cottura, in quanto variano da pasta sfoglia a pasta sfoglia).
Per preparare i ragni in bellavista vanno innanzi tutto lessate le uova, sbucciate e lasciate raffreddare un po'. Vanno poi tagliate in due. Il tuorlo va tolto, schiacciato con una forchetta e unito a un po' di maionese e a un po' di senape, mescolando con un cucchiaino. La pasta ottenuta va rimessa poi in ciascuna metà di uovo sodo a cui va tagliata una fettina alla base per fare in modo che stia in equilibrio. Con un coltellino affilato ritagliare le zampe dei ragni incidendo l'oliva per tutta la sua lunghezza. Avendo noi realizzato 6 ragni abbiamo ritagliato 48 striscie. Realizzare anche i corpi dei ragni, ritagliando mezza oliva precedentemente denocciolata. Comporre i rgani sopra ogni mezzo uovo.
Per i fantasmini, cuocere i vol-au-vent, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Sgocciolare in un passino con una forchetta una scatoletta piccola di tonno e aggiungere un po' di maionese impastando con un cucchiaino fino a creare una pasta omogenea. Riempire i vol-au-vent con la pasta ottenuta. Lavorare il formaggio in un piatto con un cucchiaio. Riempire una sac à poche usa e getta senza utilizzare il beccuccio di plastica ma solo la tasca tagliata in punta (tagliarla con le forbici realizzando un'apertura abbastanza larga). Ricoprire i vol-au-vent con il formaggio formando la sagoma di un fantasma. Con pezzettini di olive realizzare gli occhietti dei fantasmi.
Per quello che riguarda i panini semidolci a forma di zucca, poiché devono lievitare, vanno realizzati il pomeriggio precedente il giorno in cui si vogliono servire (basta conservarli in un porta torte e se si vuole si possono anche riscaldare in forno a 200° per 5 minuti prima di mangiarli, ma sono buonissimi anche freddi).
Innanzi tutto va cotta la zucca (noi la compriamo già tagliata a cubetti) in forno sulla teglia ricoperta di carta forno a 190° per circa 20-25 minuti (anche 10-15 se è polpa morbida). Dopo 10 minuti per non farla bruciare potete coprirla con un foglio di carta di alluminio. Basta piccarla con una forchetta per vedere se è cotta. Lasciarla raffreddare e poi ridurla in purea con una forchetta. Mescolare nell'acqua tiepida lo zucchero e il lievito sbriciolato. Lasciar riposare 15 minuti. Con un passino setacciate la farina in un recipiente, aggiungete il sale e mescolate . Aggiungete il purè di zucca e il tuorlo d'uovo. Aggiungere il lievito sciolto nell'acqua, rimuovere bene con un cucchiaio e impastare facendo una palla. (Attenzione: quando setacciate la farina, lasciatene fuori 3-4 cucchiai. La aggiungerete, man mano che impastate, sempre setacciandola col passino,dopo aver aggiunto i liquidi, solo se l'impasto fosse troppo liquido e non maneggiabile). Lasciar riposare 20 minuti. Riprendere l'impasto e rimpastare sul tavolo per almeno 5 minuti. Poi aggiungere il burro ammorbidito sopra la pasta con una spatola. Impastare a lungo con le mani, aggiungendo una spolverata di farina. Non aggiungerne di più perché l'impasto deve rimanere morbido. Lasciar lievitare per almeno un'ora in un luogo tiepido, in un recipiente coperto con pellicola alimentare trasparente. La massa deve raddoppiare di volume. Dividere l'impasto in 8 pezzi. Tagliare a cubetti il pecorino e a pezzetti le fettine di salame golfetta. Formare con ogni pezzo di pasta una pallina e appiattirla in un cerchio. Mettere al centro qualche pezzo di pecorino e di salame. Richiudere il cerchio a mo' di pallina pizzicando la pasta e facendo in modo che la chiusura rimanga sotto. Con un coltello fare dei tagli sui lati della pallina (8 tagli, tutti equidistanti tra loro), profondi da incidere la pallina, senza però arrivare al centro. La pallina risulterà così divisa in parti (8 parti), unite tra loro al centro della palla. State attenti a non arrivare a toccare col coltello il ripieno. Con un dito creare al centro della pallina un avvallamento e posizionarvi una mandorla che sarà il picciolo della zucca. Mettere le zucche distanziate sulla placca del forno ricoperta con carta forno e lasciarle lievitare in un luogo tiepido, avendo cura di coprirle con la pellicola alimentare trasparente. Devono raddoppiare di volume. Spennellarle con la chiara sbattuta e cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.
Passiamo ora alla torta super golosa. E' davvero la fine del mondo !
Ingredienti per la torta "campo di zucche":
(per una torta di circa 16 cm di diametro)
125 gr di burro biologico morbido
125 gr di zucchero muscovado
125 gr di farina 00 bio
8 gr di lievito chimico in polvere
115 gr di uova bio sbattute (circa 2)
85 gr di mirtilli disidratati
85 gr di uvetta
25 gr di frutta candita (arancia e cedro)
35 gr di ciliegie candite a pezzetti
cannella, noce moscata e zenzero in polvere (2 gr scarsi in tutto)
scorza grattugiata di mezzo limone bio
3 cucchiai di liquore creola
per la pasta di mandorle:
2/3 di un albume montato a neve
1 pizzico di sale
145 gr di farina di mandorle
155 gr di zucchero al velo
coloranti alimentari in polvere rosso, giallo e azzurro
1 bastoncino di cioccolato fondente
confettura di albicocche riscaldata
Procedimento:
Per prima cosa preparare la pasta di mandorle. Montare a neve ferma l'abume (per quantificarlo, sbatterlo con una forchetta, pesarlo e poi usare i 2/3 del peso dell'albume intero, sempre pesandolo) con un pizzico di sale. Aggiungere la farina di mandorle e lo zucchero al velo setacciato, mescolando con un cucchiaio. Lavorare con le mani fino ad ottenere una palla liscia. Metterla nella pellicola alimentare trasparente e farla riposare in frigorifero per un giorno. Il giorno dopo riprendere la pasta di mandorle e tirarla fuori dal frigo qualche ora prima di utilizzarla. Per l'impasto della torta lavorare con le fruste elettriche il burro morbido con lo zucchero. Unire le uova sbattute e mescolare sempre con le fruste elettriche. In una ciotola setacciare la farina unendo le polveri di spezie, in tutto 2 gr scarsi. Aggiungere le polveri al composto di burro, zucchero e uova. Aggiungere la scorza di limone, la frutta candita, le ciliegie candite a pezzettini, i mirtilli, l'uvetta. Aggiungere 3 cucchiai di liquore creola. Incorporare tutti gli ingredienti con una spatola. Imburrare una tortiera a cerniera apribile e ricoprire con carta forno (ritagliare un cerchio della stessa misura della base per la base della tortiera e una striscia per il bordo). Versare dentro l'impasto livellando con un cucchiao. Far cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa un'ora e 40 minuti, sul ripiano basso del forno. Piccate con uno stuzziacadenti lungo per assicurarvi che la torta sia cotta. Sfornarla e lasciarla raffreddare nello stampo. Riprendere la pasta di mandorle e dividerla in due panetti. Spolverizzare il piano di lavoro con lo zucchero al velo e stendere il primo panetto in un cerchio con diametro 16 cm (lo stesso della torta). Spennellare la superficie della torta con un po' di confettura di albicocche che avrete riscaldato in un pentolino sul fornello. Posizionare il cerchio di pasta di mandorle sopra la superficie della torta che avrete tolto dalla tortiera e messo sulla placca del forno coperta di carta forno. Con l'altro panetto modellare 6 palline e con un coltellino fare dei tagli tutt'intorno per dare la forma della zucca. Creare un avvallamento sopra, al centro della zucca, spingendo con il bastoncino di cioccolato fondente. Accendere il forno a 250° e farlo preriscaldare. Posizionare le zucchette sulla placca ricoperta di carta forno accanto alla torta e infornare per 2-3 minuti (il tempo che la torta e le zucchette colorino leggermente. Questo procedimento serve per rendere la superficie della pasta di mandorle leggermente croccante). Con l'acqua e un pennellino mescolare il colorante in polvere giallo e quello azzurro per ottenere il verde e dipingere la superficie in pasta di mandorle della torta a simulare il campo di zucche. Tagliare il bastoncino di cioccolato in pezzettini. Inserire gli stessi sopra ogni zucca nell'avvallamento creato precedentemente per simulare il picciolo della zucca. Mescolare il colorante rosso e quello giallo per ottenere il colore arancione e con il pennellino colorare le zucche. Posizionarle a cerchio sopra la superficie della torta. Lasciare asciugare le parti colorate.

Ed ecco le foto !