lunedì 25 novembre 2019

I fiocchi di neve della Collina

Buongiorno, cari amici, oggi vogliamo condividere con voi la ricetta dei fiocchi di neve, così come li abbiamo realizzati sull'amata Collina. Sono soffici palline di pasta brioche, ripiene di una candida crema aromatizzata alla vaniglia, realizzata unendo la ricotta, la panna montata e la crema al lette. Sono davvero sublimi, gustate fredde, spolverizzate di zucchero al velo vanigliato. La morbidezza della pasta si sposa con la soave e delicata crema bianca, per un'esperienza di puro piacere nell'addentarle. Sono davvero unici, un dolce da provare, impossibile da descrivere a parole. Perciò bando alle chiacchere ed eccovi la nostra ricetta dei fiocchi di neve:
Per circa 20 fiocchi:
125 gr di farina 00 bio
125 gr farina Manitoba
120 ml di latte bio parzialmente scremato
50 gr di zucchero semolato
5 gr di lievito di birra fresco 
1 uovo bio
30 gr di burro bio (ammorbidito a temperatura ambiente)
1 pizzico di sale
zucchero al velo vanigliato per spolverizzare
Per la crema bianca
400 ml latte bio parzialmente scremato
2 cucchiai molto colmi di maizena (40 gr)
2 cucchiai di zucchero semolato
1 bustina e 3/4 di vanillina
400 ml di panna da montare non zuccherata
zucchero al velo q.b. per zuccherare la panna
500 gr di ricotta di mucca Vallelata
60 gr zucchero al velo vanigliato
Procedimento: Per prima cosa dovete mettere la ricotta in un passino con sotto un piatto a scolare. E' importante, per evitare che l'acqua della ricotta allunghi la crema! 😁 Ora passate alla preparazione dell'impasto dei fiocchi. Sciogliete il lievito nel latte che avrete intiepidito sul fornello (120 ml) aggiungendo poi 2 cucchiai di zucchero (prelevati dai 50 gr totali). Mescolate bene e lasciate riposare. In un'altra ciotola mescolate le due farine. Fate la fontana al centro e versatevi il latte con il lievito. Aggiungete sopra la farina al lato il sale. Quindi sbattete l'uovo e aggiungetelo mescolando con un cucchiaio. Aggiungete il resto dello zucchero. Una volta che avrete amalgamato bene tutti gli ingredienti, otterrete un impasto appiccicoso, lo metterete sul tavolo appena infarinato e comincerete a lavorarlo per qualche minuto, evitando di aggiungere altra farina, altrimenti la pasta si indurisce. Potete infarinarvi un po' le mani per facilitare le cose. Dopo averlo impastato per due, tre minuti aggiungete una spolverata di farina per fare la palla. Ma attenzione, la farina deve essere davvero pochissima, il minimo indispensabile. A questo punto allargate il vostro impasto e aggiungete il burro spalmando piccoli pezzi sulla pasta con una spatola. Richiudete la pasta e lavorate facendo amalgamare bene. Anche in questo caso non aggiungete la farina. L'impasto risulterà molto appiccicoso. Solo una volta che la pasta sarà ben amalgamata, usate la solita pochissima farina per fare una palla. Mettetela ora a lievitare per almeno 2 ore nella ciotola chiusa con la pellicola alimentare, in forno con la luce accesa. Sul fondo del forno mettete un pentolino di acqua bollente che aiuterà la pasta a crescere. Se l'acqua dopo un po' diventa fredda cambiatela con altra acqua bollente. Passate le due ore la pasta dovrà essere più che raddoppiata di volume. Riprendetela e mettetela sul tavolo spolverizzato di farina. Dividetelo in pezzi da 25 gr l'uno. Ne verranno circa 20 (a noi ne sono venuti 20+1 più piccolino 😉). Quindi lavoriamo ogni pezzo per farne una pallina. In pratica Prendiamo ogni pezzo e diamogli la forma di una palla. Con le dita stendiamo la palla fino ad ottenere un cerchio di circa 3 mm di spessore, poi lo arrotoliamo su se stesso, prima in un verso poi nel verso opposto fino ad ottenere una pallina. La pasta deve essere chiusa alla base della pallina, pizzicando con le dita. Mettete le palline sulla placca del forno ricoperta di carta forno, distanziandole tra loro, copritele con la pellicosa trasparente e rimettetele in forno con la luce accesa (ma senza pentolino di acqua calda) per farle lievitare altre due ore.  
Mentre aspettate che le palline lievitano, iniziate a preparare la crema bianca. Mescolate la ricotta ormai ben scolata con i 60 gr di zucchero al velo vanigliato e  3/4 di vanillina e riponete in frigo.  
Mettete in un pentolino lo zucchero semolato e mescolatelo con la maizena, aggiungete pian piano mescolando i 400 ml di latte. Cuocete su fuoco moderato finché non comincia a bollire. Quando si sarà addensata (non deve rimanere troppo liquida) togliete dal fuoco e aggiungete una bustina di vanillina. Qundi mettete in un posto freddo a raffreddare (attenzione: non in frigo!). Una volta che la crema al latte sarà fredda, prendere dal frigo la crema di ricotta e mescolate con cura. Quando le due creme saranno ben amalgamate rimettetele in frigo.  Una volta che le palline avranno finito il tempo di lievitazione, dovranno risultare raddoppiate di volume, belle sferiche. A questo punto tiratele fuori dal forno ma lasciate coperte con la pellicola intanto che preriscaldate il forno a 180°. Quando arriverà a temperatura, infornatele e cuocetele per 10 minuti (tenetele d'occhio perché non tutti i forni cuociono allo stesso modo). Devono colorire come vedete nella foto, non di più, altrimenti saranno dure. Sfornatele e mentre le lasciate raffreddare, montate la panna a neve ferma, aggiungendo un po' di zucchero al velo, per farla dolce ma non troppo. Ora, aggiungete la panna alla crema al latte e ricotta che avrete tolto dal frigo. Mescolate con un cucchiaio di legno dall'alto verso il basso per non smontare la panna. Una volta che le palline si saranno raffreddate (il tempo in cui terminate la preparazione della crema) dovete riempirle. Con il manico di un cucchiaino forate la base della pallina e con delicatezza muovete in tutti i lati il manico per fare spazio all'interno. Ora utilizzando una sac à poche, riempite ciascuna pallina con la crema bianca. Riempite bene, girando il beccuccio con delicatezza nella pallina. Non abbiate paura di rimanere senza crema, perché la dose che avete preparato è abbondante, proprio perché i fiocchi devono essere pieni di crema, è questa la loro magia. Una volta riempiti tutti, vi avanzerà un po' di crema, (una vaschettina) che però potrete mangiare a colazione con biscotti integrali e marmellata alle fragoline di bosco...noi abbiamo fatto così e anche la colazione del giorno dopo è stata super golosa 😋
Appoggiate ogni fiocco di neve su un vassoio ricoperto di carta forno, poi una volta terminato di riempirli tutti coprite il vassoio col la carta di alluminio, chiudendolo bene perché i fiocchi non prendano odori. Lasciateli riposare in frigo almeno una notte.  Il giorno dopo tirateli fuori, spolverizzateli di abbondante zucchero al velo vanigliato e poi...addentateli! Vedrete, sono sublimi, stupendi!
Ecco per voi le foto dei candidi fiocchi dei neve della collina.

Il fiocco di neve tagliato a metà:

I fiocchi in tutto il loro candore pronti per essere gustati:
Questi sono i fiocchi appena sfornati (per farvi vedere quale deve essere la giusta doratura ):