sabato 2 febbraio 2019

Pandolcetti al miele e cannella

Ecco la ricetta di squisiti dolcetti che abbiamo realizzato a partire dall'impasto degli stroopwaffels olandesi. Poiché non abbiamo una macchina per fare questo tipo di waffels (avendo solo lo stampo da ferratelle e la macchina per fare le gauffres) abbiamo realizzato dei dolcetti cotti al forno guarniti con miele di acacia e cannella. Sono venuti una vera delizia. Li abbiamo chiamati pandolcetti perché sono come dei biscottini ma hanno dentro il lievito di birra proprio come il pane. Il lievito non si sente affatto nel gusto ma evita che i dolcetti vengano troppo duri, rendendoli invece friabili. Ecco per voi la ricetta.
Ingredienti
Per la pasta:
250 gr di farina 00 bio
125 gr di burro biologico fuso
75 gr di zucchero
1/2 uovo bio
2 cucchiaini e 1/2 di lievito di birra secco
30 ml di latte
Per il ripieno:
miele di acacia bio
cannella in polvere
Procedimento:
Unire tutti gli ingredienti con la forchetta e poi con le mani (per l'uovo batterlo con una forchetta poi pesarlo e usarne la meta' del peso). Quando si è ottenuta una palla liscia mettere a riposare per 45 minuti in una terrina ricoperta con un telo. Riprendere quindi l'impasto e stenderlo in una sfoglia di 2 mm circa, poi ritagliare con un coppa pasta da 5 cm circa tanti dischi. Prendere ogni disco ottenuto e posizionarlo su una gratella da dolci spingendo con le dita im modo che si crei sulla superficie un disegno a "rete". Disporre sulla teglia del forno ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per pochi minuti finché la superficie non risulta ben colorita (la teglia va messa sulla parte alta del forno). Una volta cotti, i pandolcetti vanno lasciati intiepidire e poi farciti con il miele e la cannella. Mescolare su un piatto il miele di acacia liquido con abbondante cannella. Prendere un pandolcetto e con un coltello farcire la superficie liscia (quella senza il disegno " a rete") con il miele. Ricoprire con un altro pandolcetto a mo' di panino. Ripetere il procedimento per tutti i dolcetti.
Eccoli qua:
Il sapore è davvero goloso: un dolcetto friabile che sa di burro con un avvolgente ripieno di miele e cannella! Provate a realizzarli, non ve ne pentirete!

Nessun commento: