lunedì 18 giugno 2018

Cheesecake della foresta nera

Ciao a tutti! Eccoci di nuovo con voi per una nuova fantastica ricetta: un cheesecake ispirato alla famosa torta della foresta nera. L'idea ci è venuta da una ricetta che abbiamo trovato in Giallozafferano, ma noi l'abbiamo fortemente rielaborata nella scelta degli ingredienti e delle dosi, semplificando anche la fase di preparazione. Il risultato è stato sublime! Un cheesecake che è un'esplosione di gusto e una visione paradisiaca anche per gli occhi! Ci teniamo a farvi notare che le ciliegione che abbiamo usato per la guarnizione sono le nostre, del nostro mitico e fedele alberello!!
Ecco gli ingredienti per una torta da 12 porzioni:
Per la base
300 gr di biscotti Batticuore del mulino bianco
133 gr di burro biologico
Per la crema al cioccolato:
400 gr crema spalmabile Novi
300 gr Philadelphia classico
150 gr mascarpone
Per la crema bianca
150 gr Philadelphia classico
100 gr mascarpone
150 gr yogurt greco
zucchero al velo q.v.
mezza bustina di vanillina
Sempre per farcire la torta, oltre alle creme, dovete usare 150 gr di marmellata alla ciliegia fatta solo con zuccheri della frutta.
Per decorare:
Panna montata vegetale (circa 100 ml)
Ciliegie fresche
Cioccolata fondente Novi

Procedimento: tritare i biscotti riducendoli in polvere e incorporate il burro fuso. Amalgamate bene, poi, in una tortiera apribile da 24 cm rivestita da carta forno (rivestite prima il fondo, ritagliando un crechio, e poi i lati, facendo aderire la striscia di carta forno che avrete ritagliato con un po' di burro), pressate ben bene l'impasto, utilizzando il resto di un cucchiaio, in modo da ottenere una base per la torta, liscia e compatta. Mettete in frizer per mezz'ora. 
Intanto preparate le creme. Sia per la crema bianca che per la crema nera, unite gli ingredienti mescolando con cura, in modo che si amalgamino bene.
Passata la mezz'ora, riprendete la base della torta e spalmate su di essa metà della crema al cioccolato, livellando bene, sempre usando il cucchiaio. Rimettete la torta questa volta in frigo e aspettate mezz'ora. Poi tiratela fuori e cospargete la marmellata sopra la crema al cioccolato. Ancora mezz'ora in frigo. Poi stendete lo strato di crema bianca. Altra pausa di mezz'ora in frigo e ancora stendete l'ultimo strato di crema al cioccolato. Ora riponete la torta in frigo per almeno 3 o 4 ore (noi abbiamo aspettato una notte), poi spezzettate qualche scacco di cioccolato fondete e spargete sulla superficie della torta. Quindi montate la panna e farcite la torta con ciuffi di panna tutt'intorno e mettete anche un ciuffo al centro della torta. Completate mettendo una ciliegia su ogni ciuffo di panna. Riponete la torta in frigo fino al momento di mangiarla. Vi garantiamo che ruggirete di piacere! E' buonissima!
Ecco le foto del grande cheesecake della foresta nera!





 

Nessun commento: