sabato 26 febbraio 2022

Bombette arancia e miele di Carnevale

In vista del prossimo martedì grasso vi diamo oggi la ricetta di un dolce di Carnevale facilissimo da preparare e squisitissimo. Ci è stato insegnato dalla nostra cara mamma ed è davvero goloso.

Ecco gli ingredienti: 

3 uova bio; 4 cucchiai di zucchero; 4 cucchiai di olio di semi; 1 bustina di vanillina; 1 cucchiaio di mistra'; 2 cucchiaini rasi di lievito per dolci; 4 cucchiai di latte; la buccia grattugiata di un limone edibile; la buccia grattugiata di un'arancia edibile; farina 00 quanto basta; olio di semi di girasole per friggere. Per la farcitura: 2-3 cucchiai di miele bio, la buccia grattugiata di un'arancia edibile.

Procedimento: battere le uova con lo zucchero. Aggiungere la buccia dell'arancia e del limone grattugiata, la vanillina, il mistra', l'olio e il latte, mescolando bene. Aggiungere il lievito e poi aggiungere la farina mescolando. La pasta deve raggiungere una consistenza fluida ma soda. Fare la prova con un cucchiaio: la pasta una volta presa col cucchiaio, rovesciando il cucchiaio, non cola. Fate scaldare l'olio a circa 170 gradi in una padella o nella friggitrice. Quindi prendete un cucchiaio scarso di pasta e mettetela nell'olio caldo, aiutandovi con un cucchiaino per farla scendere tutta insieme a formare una pallina. Aggiungete altre palline, lasciando però lo spazio per poterle rigirare delicatamente con una forchetta. Quando saranno ben dorate, levatele dall'olio scolandole ben ben e adagiatele sulla carta assorbente. Preparate quindi la farcitura: mettete il miele su un padellino antiaderente e appena comincia appena a bollire (si vedono piccolissime bollicine sui lati) inserite la buccia grattugiata mescolando. Spegnete il fornello. Mettete le bombette su un vassoio e versateci sopra il miele aromatizzato all'arancia.

Ecco le mitiche bombette:


Nessun commento: