venerdì 26 novembre 2021

Halloween 2021 sulla Collina (i dolci di quest'anno)

Salve, cari amici, oggi vogliamo regalarvi qualche foto della festa di Halloween che abbiamo fatto nella Mobile Suit. Come potete vedere avevamo una grande zucca! E abbiamo cucinato tante cose buone: bignè fantasmini e teschi, dolcetti zucca, biscottini e biscottoni mostruosi...
Per prima cosa la tavolata in uno sguardo d'insieme:

Bella vero? E ora il particolare dei bignè fantasmini e teschi:

Per realizzarli abbiamo usato la ricetta dei bignè che trovate qui. Li abbiamo riempiti con una squisita crema zabaione (qui la ricetta, in particolare nel post guardate la crema zabaione dei rolls allo zabaione). E infine li abbiamo decorati con i fantasmini di cioccolato. Abbiamo preparato i fantasmini la sera prima, sciogliendo a bagnomaria il ciccolato bianco. Con una sac à poche usa e getta (ricordate di ritagliarla con le forbici in modo che abbia dimensioni ridotte) abbiamo fatto la forma del fantasma e del teschio sopra un foglio di carta forno. Una volta realizzati tutti i fantasmi e i teschi, li abbiamo messi in frigo per un'oretta per farli solidificare. Poi sciogliendo del cioccolato fondente, sempre con una sac à poche usa e getta ritagliata, abbiamo disegnato gli occhi e i denti.
E ora i biscottini e i biscottoni mostruosi:

I biscottini sono stati realizzati usando la ricetta dei Ringo, che trovate qui. I biscottoni sono stati fatti utilizzando la ricetta dei biscotti sabbiosi al burro, la cui ricetta potete leggere qui.
Per decorare i biscottini abbiamo usato la stessa tecnica usata per fare i fantasmini e i teschi, utilizzando sia cioccolato bianco che cioccolato fondente, a seconda che la faccia dei biscottini da decorare fosse bianca o nera. Per i biscottoni dovete innanzitutto ricoprirli con il cioccolato fondente. Usate la copertura che trovate nella ricetta dei rolls alla zabaione (vedi sopra), dimezzando la dose. Tenendo i biscottoni tra due dita, bagnate una faccia del biscottone nel cioccolato fuso, poi mettete i boscottoni in frigo per far solidificare la copertura (almeno mezz'ora). Infine decorate i biscottoni col cioccolato bianco, con la stessa tecnica usata per i biscottini. Per decorare i bigné, i biscottini e i biscottoni, vi serviranno in tutto  circa 100 gr di cioccolato bianco e 150 gr di cioccolato fondente. Se il cioccolato fondente vi dovesse avanzare potete sempre utilizzarlo per farci dei cioccolatini, usando degli stampi di silicone.
Questa è la foto dei dolcetti zucca. Vi daremo la ricetta nel prossimo post:

Sono bellissimi, vero? E anche buonissimi! Chiudiamo questo post su Halloween 2021 con la foto della nostra grande, grandissima zucca!!



Nessun commento: