venerdì 28 febbraio 2025

Il vero plum-cake all'inglese

Ed ora vi diamo la ricetta per fare il vero plum-cake all'inglese, molto, molto diverso dai plum-cake a cui ci ha abituato l'industria dolciaria. La ricetta tradizionale inglese prevede l'uso di canditi, uvetta e la pasta non è quella morbida e bagnata tipo ciambellone delle merendine, ma si tratta di una profumata pasta che ricorda quasi la pasta frolla, al profumo di rum e frutta, dalla consistenza compatta e friabile. Quello che vi raccomandiamo è di usare un burro di ottima qualità, perché questo ingrediente è fondamentale per il sapore del vero plum-cake. (In questa ricetta noi abbiamo realizzato dei mini plum-cake, ma potete anche realizzare un unico dolce, usando una teglia rettangolare dalle misure di circa 9,6 per 26,3 cm, ottenendo così il dolce nella sua forma classica. Noi non avevamo a disposizione dei buoni canditi naturali, perciò abbiamo usato solo l'uvetta sommando il peso dei canditi indicato nella ricetta a quello dell'uvetta).
Ingredienti:
250 gr di farina 00 bio
250 gr di burro bio morbido a pomata
250 gr di zucchero semolato
240 gr di uvetta sultanina (o 150 se aggiungete anche i canditi)
(100 gr di frutta candita naturale a pezzetti se l'avete)
4 grammi di lievito per dolci
4 uova bio
poca scorza di limone
rum q.b.
12 stampini rettangolari da plum-cake di carta alimentare per cuocere in forno
Procedimento: Almeno due ore prima mettete l'uvetta a mollo nel rum. Il rum deve coprirla. Passate le due ore, in una terrina mescolate il burro con lo zucchero fino a ottenere una crema liscia. Aggiungete una alla volta le uova, alternadole con la farina e il lievito setacciati insieme con un passino. Profumate la pasta con la scorsa grattugiata del limone e aggiungete l'uvetta strizzata e asciugata con la carta assorbente (e i canditi se li avete), e infarinata. Amalgamate bene, poi con cucchiaio distribuite la pasta negli stampini riempiendoli per circa tre quarti. Posate gli stampini sulla leccarda del forno e cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 33-35 minuti (se fate un dolce unico va cotto per circa 50-60 minuti). Devono crescere e colorire senza scurire troppo. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino. Una volta cotti fateli raffreddare su una gratella e poi gustateli. Si conservano in un porta torte. Ecco la foto.


 

Biscotti al caffè super golosi

Eccoci di nuovo con voi, cari amici, per darvi la ricetta di squisiti biscottini al caffé. Sono buonissimi, perché l'aroma e il sapore del caffè sono molto forti e si sposano ottimamente con  la pasta frolla realizzata con lo zucchero al velo. La ricetta è molto facile da realizzare e richiede solo 20 minuti di attesa perché la pasta raffreddi un po' in frigo. Ecco la ricetta per circa 15 biscotti.
120 grf di farina 00 bio
80 gr di zucchero al velo vanigliato
70 gr di burro bio
1 tuorlo d'uovo bio
15 gr di amido di mais
15 gr di cacao amaro
1 cucchiaio di caffé solubile (se siete un po' "agitati" come noi, potete usare quello decaffeinato 😂)
1 cucchiaio di acqua
1 pizzico di sale

Procedimento: in una tazzina mescolate il caffè solubile con un cucchiaio di acqua bollente. In una ciotola mettete il burro morbido a crema e lo zucchero a velo , mescolate con una spatola di silicone fino ad ottenere un composto liscio e cremoso, dopodiché incorporate il tuorlo d’uovo e il caffè preparato. Unite quindi il pizzico di sale e poi aggiungete la farina, l’amido di mais ed il cacao setacciati insieme con un passino. Mescolate gli ingredienti prima con la spatola, poi impastateli a mano fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. A questo punto avvolgete la pasta con la pellicola alimentare e mettetela in frigo per 20 minuti. Passato il tempo, riprendete la pasta e prendete porzioni di impasto del peso di circa 20 g e formate delle palline, poi schiacciatele un po' e dategli la forma di un chicco di caffè (vedere foto). Mettete i biscotti su una leccarda rivestita di carta forno, a una distanza di almeno 3 cm. Con uno stuzzicadenti premete sul centro di ogni biscotto, in modo da ricreare la riga dei chicchi di caffè. Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 13-15 minuti. 
Una volta cotti, sfornateli e fateli raffreddare su una gratella, poi mangiateli! Sono sublimi! Si conservano chiusi in un sacchetto per congelare e tenuti in una tortiera. Ecco la foto dei mitici chicchi: