mercoledì 10 marzo 2021

I medaglioni di zucchine

Buongiorno cari amici, oggi vi diamo una ricetta salata davvero super, per realizzare dei medaglioni di zucchine facilissimi e squisiti. Un modo semplice ma ghiotto per mangiare la verdura (e farla mangiare ai bambini) o farsi un hamburger vegetariano. Infatti questi medaglioni possono essere usati anche per realizzare hamburger vegetariani. Sono buonissimi, molto saporiti!
Ingredienti per 6 medaglioni:
460 gr di zucchine bio pulite (va tolta la parte gialla anche se non tutta, dovete lasciarne uno strato non troppo spesso), quindi vi serviranno circa 750 gr di zucchine
50 gr di percorino romano grattugiato (o parmigiano)
50 gr di formaggio magro (noi usiamo quello di capra, ma va bene anche il Philadelphia)
50 gr pane grattugiato
1 uovo bio
sale q.b.
1 scalogno (o cipolla)
2 cucchiai di olio di oliva bio e un po' d'olio per ungere i medaglioni
peperoncino o pepe di cayenna.
Procedimento: tagliate le zucchine a dadini piccoli. Cuocetele per 10 minuti in padella, solo con due cucchiai d'olio d'oliva dove avrete messo prima a rosolare un po' la cipolla o lo scalogno tagliato a metà. Se usate la cipolla usate qualche fetta, deve solo dare il sapore. Passati i dieci minuti, spegnete. Mettete le zucchine su un piatto e schiacciatele con la forchetta. Saranno un po' dure perciò non preoccupatevi se non saranno perfettamente schiacciate. Via via mettetele su un passino per far scolare l'acqua che faranno, ma senza schiacciarle ancora. Versatele in piatto e salatele. Unite il formaggio magro e il pecorino grattugiato e mescolate. A parte sbattete l'uovo e salatelo. Unitelo al composto. Aggiungete peperoncino, pane grattugiato e aggiustate di sale. Mescolate bene. Con le mani prendete un po' di impasto, cominciate a modellare il medaglione e finite di appiattirlo mettendolo su un piatto dove avrete messo un po' di pane grattugiato. Attenzione a non far attaccare troppo pane al medaglione, non serve perchè l'impasto è già sodo. Mettete il medaglione sulla placca del forno rivestita di carta forno, dopo aver unto con le dita la carta forno nel punto dove dovrete adagiare il medaglione. Attenzione, mettete solo una goccia d'olio da spargere con le dita. Poi mettete due gocce d'olio anche sopra il medaglione. Ma davvero poco! Ripetete l'operazione per tutti i medaglioni. Infornate a forno caldo a 200° per 10 minuti. Quindi girate i medaglioni con l'aiuto di una spatola (ma sarà facile perché sono molto sodi) e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Sfornate, fate intiepidire e gustateli. Vedrete sono fantastici! Se volete realizzare una versione più estiva, non dovete cuocere le zucchine. Vi serviranno in questo caso circa 600 gr di zucchine, a cui dovrete togliere solo le estremità, lavarle e grattugiarle con una grattugia a fori grandi che le riduca in striscioline di circa 2 cm. Dovrete poi salarle e lasciarle riposare per 10 minuti. Quindi dovrete strizzarle con le mani, togliendo il liquido che il sale tira fuori dalle zucchine. Con le zucchine strizzate procedete poi con le indicazioni della ricetta, aggiungendo tutti gli altri ingredienti. Per la cottura cuocete i medaglioni allo stesso modo, ma un quarto d'ora per lato. Vedrete, sono buonissimi, perché in questa versione la zucchina si sente di più e quindi d'estate quando le zucchine sono di stagione, è questo il modo migliore per realizzare questo stupendo piatto. Potete cuocere i medaglioni anche in padella, ricoprendo il fondo di una padella antiaderente con olio di semi di mais. Cuocete i medaglioni coperti su fuoco prima basso e poi moderato, girandoli con una spatola per fare dorare entrambi i lati. Una volta cotti metteteli su carta da cucina per assorbire l'olio di cottura.
Ecco la foto dei nostri medaglioni:


Nessun commento: