martedì 25 giugno 2013

La cena dell'Antica Roma


Nel mese scorso, abbiamo deciso di organizzare una cena con ricette romane. Infatti prendendo spunto da un'iniziativa di gastronomia archeologica che si è svolta a Roma, c'è venuta voglia di provare a cucinare ricette romane. Così ci siamo messe a cercare in internet, a partire dai nomi delle ricette che venivano offerte in quell'iniziativa e abbiamo trovato questo splendido sito (http://www.taccuinistorici.it/) e anche una serie di altre ricette.

Il risultato è stato ottimo. Per cui posto ricette e foto delle preparazioni che erano tutte buonissime !!!! 

Il nostro menù era:
AntipastoLibum di Catone accompagnato da Moretum
SecondiPolpettine di mare e cinghiale mielato accompagnati con artolagano
ContornoErbetta della matrona
DessertSavillum
Ecco le ricette, leggermente rimaneggiate rispetto all'originale e di seguito le foto. Le quantità sono per due persone e a noi è anche avanzato qualcosa.
Antipasto
Libum di Catone:
200 gr di ricotta di pecora
100 gr di farina di farro
1 uovo piccolo
olio extravergine di oliva
sale;
pepe;
foglie di alloro.
Impastare farina di farro, uovo, ricotta di pecora, sale, pepe. Fare delle palline e schiacciarle un pò. Pennellarle con olio di oliva e farle cuocere su una teglia da forno foderata con carta forno e ricoperta con foglie di alloro. Cuocere a 180° per 20-30 minuti, finché non diventano dorate. Far raffreddare.
Moretum:
100 gr di ricotta
50 gr di pecorino
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
1/2 cucchiaio di aceto
un pò di coriandolo in polvere
pepe macinato
3 foglie di mentuccia
Mescolare tutti gli ingredienti nel frullatore ad eccezione dell'olio e dell'aceto. Frullare. Aggiungere olio e aceto fino ad ottenere un composto cremoso.
Secondi
Polpettine di mare:
Cozze
Vongole
Code di gamberi
seppioline tagliate a pezzetti
pannocchie
cipolla
sale
pepe
olio extravergine di oliva
poca farina
Tritare nel tritatutto cozze, vongole, code di gamberi, seppioline e polpa di pannocchie e cipolla a pezzettini piccoli. Insaporire con sale e pepe. fare delle palline, passarle leggermente nella farina e friggerle in poco olio di oliva su una padellina antiaderente.
Cinghiale mielato:
Cinghiale
acqua 
miele
aglio
cipolla
erbe aromatiche
sale
olio extravergine di oliva
limone
Far rosolare in una pentola con olio extravergine di oliva, cipolla a pezzetti, aglio, timo, rosmarino, sedano, menta. Aggiungere dei pezzi di cinghiale, salare, pepare e bagnare con il succo di 1 limone , 1 limone e 1/2). Coprire e lasciar cuocere bagnando di tanto in tanto con acqua mielata (che si ottiene facendo sciogliere del miele in acqua calda).
I secondi possono essere gustati con l'Artolagano (una sorta di focaccia morbidissima):
250 gr di farina 00
12 gr di lievito di birra
olio extravergine di oliva abbondante per l'impasto e per la teglia
1/2 bicchiere piccolo di vino bianco
1/2 bicchiere piccolo di latte
1 cucchiaio di burro
sale
pepe
Fare un panetto con un pò di farina, un pò di acqua, il sale e il lievito sciolto. Far lievitare molto. Aggiungere tutti gli altri ingredienti e lasciar lievitare finché non raddoppia di volume. Stendere e mettere su una teglia unta con olio di oliva. Far lieviatare ancora nella teglia e infine cuocere per una ventina di minuti a 200° gradi circa.
Contorno
Erbetta della matrona:
lattughella
cipolla 
due uova sode
aceto 
olio extravergine di oliva
sale
Unire a della lattughella le cui foglioline devono essere tagliate a metà con cipolla fresca tagliata a pezzettini, uova sode tagliate. Condire il tutto con un composto di sale, olio extravergine di oliva, aceto.
Dessert
Savillum
375 gr di ricotta di mucca
75 gr di farina 
35 gr di miele e un pò per guarnire
1 uovo piccolo
semi di papavero. 
Impastare ricotta, farina, miele e 1 uovo piccolo. Mettere l'impasto un una teglia rettangolare foderata con carta forno. Cospargere il tortino con miele liquido e semi di papavero. Cuocere per 20-30 minuti a circa 200° coprrndo con carta stagnola per i primi dieci minuti. Rimettere in forno prima di servire per 5 minuti e se non si mangia subito guarnire con altro miele.
Buon appetito !!!

Libum di Catone, Moretum e Artolagano




Cinghiale mielato con fetta di artolagano


Polpettine di mare


Erbetta della matrona


Savillum