martedì 27 aprile 2021

Biscotto arrotolato nuvola

Ed ora una nuova ricetta per un biscotto arrotolato. La particolarità di questa pasta è che vi permetterà di ottenere un biscotto arrotolato super morbidissimo ed elastico, adatto per preparare rotoli spugnosi e super soffici. La cosa che dovete però ricordare è che la farcitura deve avere una sua consistenza, proprio perché la pasta è estremamente morbida. Andrà bene la crema al cioccolato novi, da stendere in un certo spessore, la panna magari arricchita con delle fragole a pezzetti. Oppure la crema che trovate qui (si tratta della crema di farcitura della torta unicorno).Se utilizzate questa crema vi consigliamo di stendere prima sul biscotto uno strato di marmellata di fragoline. Vedrete che bontà! Questo tipo di pasta è buonissima anche fredda, perciò il biscotto arrotolato sarà più buono mangiato appena tolto dal frigo. Ultima nota. La ricetta è davvero molto facile da realizzare. Ecco la ricetta:
4 uova bio
80 gr di zucchero semolato
1 vanillina
40 ml di olio di semi di girasole
50 ml di latte bio
60 gr di farinna 00 bio
2 cucchiaini di lievito per dolci
Per cuocere il biscotto dovete procuravi due teglie di alluminio della Cuki da 12 porzioni mettendone una dentro l'altra e mettendo sul fondo della teglia così ottenuta un foglio di carta forno.
Procedimento:
Con le fruste elettriche montare i 4 tuorli con 1 cucchiaio di zucchero prelevato dagli 80 gr. Quindi montate a neve fermissima i 4 albumi, aggiungendo lo zucchero rimasto. Aggiungete ai tuorli montati il latte, l'olio, la vanillina sempre mescolando con le fruste elettriche. Infine aggiungete la farina e il lievito per dolci, sempre mescolando con le fruste elettriche. Ora aggiungete gli albumi montanti a neve, usando una spatola e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto per non smontarli. Quindi versate la pasta nella teglia e livellate. Infornate in forno preriscaldato a 170° per 18 minuti. Sfornate e mettete sopra il biscotto un foglio di carta da forno, quindi rovesciate il biscotto in modo che la parte sotto diventi quella sopra. staccate con delicatezza, la carta forno di cottura, lasciate intipedire e farcite. Quindi arrotolate nel senso del lato più corto, tenendo conto che dovete stringere il rotolo, ma con grazia perché la pasta è molto morbida (se volete per facilitare la procedura potete fare tre tagli non troppo profondi sull'etremità del lato più corto dove dovete cominciare ad arrotolare la pasta). Chiudete stretto il rotolo in un foglio di pellicola trasparente e mettetelo in frigo per almeno tre ore. Ora potete affettarlo e mangiarlo. Ecco le foto del nostro rotolo. Noi questa volta l'abbiamo fatto con la crema Novi. Buonissimo! Ma la prossima volta useremo la marmellata di fragole e la crema della torta unicorno.

Aggiornamento del 9 maggio: abbiamo fatto il rotolo con marmellata di fragoline di bosco e crema bianca allo yogurt, è davvero fantastico.
Ecco la fotto:



Biscotti all'ammoniaca con olio

Salve, cari amici. Oggi vogliamo darvi la ricetta dei buonissimi biscottoni da inzuppo all'ammoniaca, nella versione con olio, invece che con il burro (se volete fare la ricetta col burro cercatela qui). Ecco gli ingredienti:
500 gr di farina 00 bio
2 uova bio
70 gr di olio di mais
130 gr di zucchero semolato
70 gr di latte bio
10 gr di ammoniaca per dolci
1 fialetta di aroma limone
Procedimento:
Scaldate leggermente il latte e aggiungete l'ammoniaca mescolando. Con le fruste lavorate le uova con lo zucchero fino a farle diventare chiare e spumose. Versate nel composto il latte con l'ammoniaca, l'olio e la fialetta di aroma al limone. Quindi aggiungete pian piano la farina. Prima mescolate con un cucchiaio, poi man mano che la pasta si rassoda fate con le mani. La pasta dovrà essere liscia e omogenea. Non aggiungete altra farina, altrimenti saranno duri. Con le mani staccate dei tocchetti e realizzate dei biscotti di forma rettangolare, larghi 3 cm e lunghi circa 7, spessi 1 cm. Metetteli sulla leccarda del forno rivestita con la carta forno, ben distanziati perché crescono molto. Cuocete a forno preriscaldato a 180°, per circa 18-20 minuti. Devono colorire un po', ma non scurirsi. Dalla foto potete rendervi conto. Una volta cotti, metteteli a raffredare e quando saranno freddi potrete conservarli ben chiusi in un sacchetto per congelare. Si mantengono per tantissimi giorni!!