mercoledì 8 agosto 2018

Ciambelline di pizza farcite

Buongiorno a tutti! Vogliamo suggerirvi un'altra ricetta salata che abbiamo trovato in rete e che ci è sembrata un'idea davvero buona ed originale per usare la pasta della pizza. Qui di seguito ve la forniamo con le dosi che usiamo per realizzare la nostra famosa pizza, super soffice e leggera da digerire.
Ingredienti per la pasta:
286 gr di farina 0 bio
200 ml di acqua
sale q.b.
zucchero (la punta di un cucchiaino)
un cucchiaio e mezzo di olio di oliva
8 gr di lievito di birra.
Per la copertura e il ripieno:
prosciutto cotto q.b.
mozzarella in panetto per la pizza q.b.
passata di pomodoro
sale
olio 
origano 
Procedimento:
Iniziate facendo la pasta della pizza: in una ciotola mettete la farina a fontana e poi al centro sciogliete il lievito di birra in un po' di acqua tiepida, e la puntina di zucchero. Poi aggiungete la restante acqua sempre tiepida, mettete tre pizzichi generosi di sale, il cucchiaio e mezzo di olio e impastate bene, fino ad ottenere un composto liscio e molto morbido. Coprite con un canovaccio e fate lievitare in un luogo tiepido per almeno un paio d'ore. Qundi riprendete la pasta, impastatela bene bene e stendetela in una sfoglia rettangolare dello spessore di mezzo centimetro. A questo punto dividete il rettangolo dal lato lungo in 5 strisce.
Prendete ciascuna striscia e farcitela su tutta la lunghezza col prosciutto cotto fatto a listine e con dadini di mozzarella. Chiudete bene la striscia pizzicando il bordo lungo e i lati corti. Poi rotolate sul tavolo con le mani il cordonicino ottenuto per uniformare la pasta col ripieno. Tagliate il cordoncino in due per ottenere due ciambelline e chiudete ciascuna ciambellina, attaccando bene i due lati corti. Ripetete l'operazione per tutte le strisce. Ora mescolate in un piatto la passata di pomodoro col sale, l'origano e un po' d'olio. Con il composto ottenuto spennellate le ciambelline, che intanto avrete adagiato su una teglia ricoperta di carta forno, unta con un po' d'olio. Mettete in forno preriscaldato a 200° e cuocete finché il pomodoro non si sarà seccato come in foto, circa 20-25 minuti.
Lasciate raffreddare e  assaggiate. Sono buonissime sia calde che fredde. Il giorno dopo potrete gustarle fredde, o riscaldate per qualche minuto su una padella-piastra da piadine, coperta con un coperchio. Buon appetito!!
Ecco le foto:




Sfilatino sfizioso filante con prosciutto e mozzarella

Siamo di nuovo con voi e questa volta vogliamo darvi una ricetta salata, per preparare un delizioso sfilatino farcito con prosciutto cotto e mozzarella, con una crema di uova e latte, passato al forno per rendere il tutto cremoso e filante da leccarsi i baffi. E' ottimo, magari servito per l'aperitivo. 
Ingredienti:
Una baguette piccola
prosciutto cotto arrosto q.b
mozzarella in panetto (da pizza) q.b.
parmigiano grattugiato q.b.
un uovo
100 ml di latte
prezzemolo q.b.
pepe
sale
Procedimento:
Tagliate la parte alta della baguette, in modo che rimanga una sorta di barchetta. Togliete bene tutta la mollica. Ora battete bene l'uovo con il latte, il sale, il pepe e un cucchiaio (o più, secondo il vostro gusto) di parmigiano. Tagliate a pezzettini il prosciuttto, regolatevi sulla quantità, considerando che dovete farcire il panino (circa 50 gr di prosciutto), fate la stessa cosa con la mozzarella, quindi mettete prosciutto e mozzarella nel composto di uova, latte e parmigiano. Tritate qualche foglia di prezzemolo ben lavato e aggiungete al composto. A questo punto con un cucchiaino riempite la baguette, avendo cura di mettre il ripieno in ogni punto, compresi gli angoli (potete anche pressare il composto negli angoli con un dito). Cercate di metterci tutto il liquido. Ora mettere il panino su una teglia coperta con carta da forno e mettete in forno preriscaldato a 180°, nella parte alta del forno, per circa 20 minuti.
Il formaggio deve sciogliersi e amalgamarsi con l'uovo dinetando una crema, come vedete nella foto. Sfornate quando il composto comincerà a colorire. A questo punto lasciate intipidire e azzannate!
Qui sotto la foto: 


I babà al rhum

Eccoci di nuovo con voi, oggi vogliamo darvi la mitica ricetta dei babà al rhum, i deliranti pasticcini alcolici tanto amati dai golosi ubriaconi come siamo noi! Non sono difficili da fare come si potrebbe credere, riescono sempre benissimo e sono davvero un lusso che non vi potete perdere.
Ecco gli ingredienti.
Per la pasta:
250 gr di farina 00 bio
110 gr di burro bio morbido
75 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
4 uova
50 ml di latte
1 limone non trattato
un pizzico di sale
Per lo sciroppo:
400 gr di zucchero e 800 ml di acqua 
2 arance non trattate
2 limoni non trattati
300 ml di rhum
1 baccello di vaniglia
2 chiodi di garofano
3 cucchiai di gelatina di albicocca
Dovete inoltre avere a disposizione degli stampini da babà.
Procedimento:
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e versate il tutto in una ciotola in cui avrete messo la farina con la tipica fontana al centro. Iniziare ad amalgamarlo alla farina con un cucchiaio di legno, poi aggiungere il burro diviso in piccoli pezzi, la scorza grattugiata del limone, lo zucchero, il sale, e una alla volta, le uova. Lavorare a lungo fino ad ottenere un impasto molto morbido e omogeneo. L impasto non è maneggiabile con le mani perché si appiccica, ma solo con una spatola di silicone.
Coprire con la pellicola alimentare e lasciar riposare in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato il suo volume. A questo punto imburrare con cura gli stampini e poi riempirli per tre quarti di pasta, utilizzando un cucchiaio per prendere la pasta e aiutandovi con le mani inumidite per far scivolare la pasta dal cucchiaio nello stampino. Lasciarli quindi lievitare ancora coperti con la pellicola fino a quando la pasta non raggiunge il bordo degli stampini. Attenzione: la pasta non deve arrivare a contatto con la pellicola altrimenti si attaccherà e sarà difficile togliere la pellicola stessa. Cuocerli in forno (nella parte più bassa) preriscaladato a 200° gradi, per circa 20-25 minuti. Vanno cotti con gli stampini poggiati sulla griglia del forno. Devono colorire e sopra diventare ben dorati e scuretti. Se scrissero troppo coprirli con un foglio di alluminio. Intanto preparate lo sciroppo. Per prima cosa tagliete la buccia delle arance e dei limoni, avendo cura tagliare solo la parte gialla e arancione, non la parte bianca che è amara. Quindi versate 800 ml di acqua in una pentola e aggiungere lo zucchero, le bucce di arancia e limone, il baccello di vaniglia e i chiodi di garofano. Mettere la pentola su fuoco moderato e far sciogliere lo zucchero mescolando. Una volta che si sarà un po' intiepido aggiungete il rhum, e mescolate bene. 
A questo punto, lasciate intiepidire i babà, quindi tuffateli nello sciroppo e fateli inzuppare bene (usate un mestolo a rete). Posateli su una grata e lucidate la testolona del babà spennellandola con la gelatina sciolta con un cucchiaio di rhum. Serviteli freddi. Sono da urlo! Si conservano per diversi giorni in frigo, chiusi in una tortiera.
Esiste anche una versione di babà farciti alla crema pasticcera, davvero strepitosi. La ricetta per la crema è questa: 
3 tuorli bio
250 ml di latte bio
125 gr di zucchero
27 gr di farina 00 bio
1 bustina di vanillina
Per fare la crema, montate con un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero in una pentola in cui cuocerete la crema e intanto portate ad ebollizione il latte in un pentolino. Aggiungete ai tuorli la farina e la vanillina. Quindi versate a filo il latte bollente sul composto, mescolando con cura per evitare che si formino grumi. A questo punto mettete la pentola con la crema così ottenuta sul fuoco. Il fuoco deve essere dolce. Portate la crema ad ebollizione e lasciatela bollire, sempre mescolando, per 3 minuti. Quindi spegnate il fornello, versate la crema in un piatto e copritela con la pellicola alimentare a contatto, per evitare che freddando si crei la pellicina. Una volta fredda, trasferite la crema in una sac à poche usa e getta con un beccuccio a stella e, dopo aver inciso con un coltello affilato i babà (già bagnati e spennellati con la confettura) nel senso della lunghezza, guarniteli riempiendo il "taglio" con la crema. I vostri babà sono pronti da servire!
Ecco la foto:




 

I dolcetti al cioccolato bianco

Oggi vogliamo darvi la ricetta di dolcetti davvero favolosi, al cioccolato bianco. Sono davvero squisiti e facili da preparare. Vi stupiranno per il loro sapore unico e vellutato.
Ecco gli ingredienti:
350 gr di cioccolato bianco Novi
60 gr di burro bio
2 uova
100 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
120 gr di farina 00 bio
1 pizzico di sale
zucchero al velo quanto basta
80 gr di cioccolato fondente

Procedimento
Tritare grossolanamente il cioccolato bianco. In una piccola pentola far fondere il burro a fuoco dolce, toglierlo quindi dal fuoco e unirvi la metà del cioccolato bianco tritato e coprite con un coperchio. In una ciotola lavorate con le fruste elettriche le uova con il sale e lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il burro fuso con il cioccolato, la vanillina e la farina setacciata. Incorporarvi infine la metà rimasta del cioccolato bianco tritatoe amalgamare tuti gli ingredienti. Versare il composto in una teglia rivestita di carta da forno (deve essere di forma quadrata, con lato da 22 cm). Pareggiate la pasta e cuocete a forno preriscaldato a 190°, per 30 minuti circa. Deve colorare un po', ma non troppo. Una volta sfornato il dolce, lasciatelo raffreddare, poi tagliatelo a riquadri. A questo punto sciogliete il cioccolato fondente in forno a 160°, poi con un conetto fatto con la carta forno decorate i dolcetti con una chiave di violino. Una volta che la cioccolata si sarà asciugata spolverizzateli di zucchero al velo. Sono squisiti. Provare per credere! 
Ecco la foto:

  

La ricetta dei bignè

Salve amici! Oggi vogliamo darvi la ricetta dei bignè, che potrete riempire con le creme che più vi piacciono. Nella foto, scattata nel giorno del compleanno di Jolie, erano ripieni di crema zabaione, ma potete farcirli con crema pasticciera, cioccolata, e chi più ne ha più ne metta! 
Allora ecco gli ingredienti:
50 gr di farina 00 bio
50 gr di burro bio
75 gr di acqua
sale quanto basta
2 uova
Procedimento:
Mettete acqua, burro e sale in una pentola piccola a bordo alto, mettetela sul fuoco e portate ad ebollizione. A questo punto abbassate la fiamma e versate la farina poco alla volta, mescolando. Quando la pasta si staccherà dalle pareti della pentola, toglietela dal fuoco e aggiungete le uova, uno alla volta. Amalgamate bene mescolando e poi lasciate riposare l'impasto ottenuto per 10 minuti. Quindi con un cucchiaino (se li volete grandi usate un cucchiaio e prendete più pasta) prendete una noce di pasta e mettetela su una teglia da forno, coperta con carta forno. Ripetete l'operazione per tutta la pasta distanziando i bignè perché cresceranno di volume. Cuoceteli in forno preriscaldato a 200° gradi per 25/30 minuti (35/40 minuti se li avete fatti grandi). Devono colorare e diventare scuretti. Una volta cotti lasciateli raffreddare completamente e poi farciteli!
Ecco la foto dei mitici bignè: