martedì 2 febbraio 2021

I dolcetti a tema “galattico” della festa di Jolie: biscotti sabbiosi al burro e mandorle (prima parte)

 

L'11 gennaio scorso era il compleanno di Jolie e così il sabato successivo, come d'abitudine ogni anno, abbiamo festeggiato con una festicciola a base di leccornie dolci e salate. Il tema della festa era "la galassia" e così oltre alla torta "galassia" che inserirò in uno dei prossimi post e alle golosità salate a forma di globo (i panettoncini farciti di cui potete leggere la ricetta in questo post e le parigine per le quali farò un post a parte) ho preparato dei dolci con una decorazione che si ricollegasse in qualche modo al tema.
In particolare ho cucinato dei biscotti con decorazione "nebulosa" e simbolo astrologico del Capricorno che è il segno zodiacale di Jolie e dei cupcakes con farcia "nebulosa" (la crema per la decorazione della superficie aveva i colori delle nebulose spaziali e sopra ho messo glitter edibile e tante stelline di zucchero argentati).
Devo dire che il risultato è stato ottimo, sia a livello di sapore che di aspetto. Dolcetti davvero buoni e bellissimi!! La festeggiata, Jolie, ha apprezzato molto !
Ecco quindi in questo post gli ingredienti e la ricetta dei biscotti. Nel prossimo post inserirò i cupcakes.
Ingredienti:
- 150 gr di farina; 
- 125 gr di burro ammorbidito;
- 50 gr di zucchero a velo vanigliato;
 - 1 uovo piccolo;
- 75 gr di mandorle sgusciate ridotte in polvere;
- 1/2 bustina di vanillina scarsa e 1 pizzico di sale;
- 1 tavoletta di cioccolato bianco;
- colori alimentari azzurro e viola;
- glitter argentato edibile.

Procedimento:
mettere le mandorle in acqua e farle bollire per pochi minuti. Sgusciarle e metterle ad asciugare su carta forno in forno caldo a 180 gradi per due tre minuti. Devono solo asciugare e non tostare. Farle raffreddare e ridurre in farina con il mixer. In un recipiente lavorare a crema il burro ammorbidito con lo zucchero al velo. Incorporare l'uovo e la farina di mandorle. Aggiungere la farina, la vanillina e il sale. Impastare fino ad ottenere una palla. Fare con la pasta un cilindro della circonferenza di circa 4 cm e mettere in frigo per due ore avvolto nella pellicola alimentare. Riprendere il cilindro e tagliarlo in fette di circa 1, 5 cm. Porre su una teglia ricoperta di carta forno e cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per circa 25 minuti o comunque finché non si saranno dorati. Toglierli dalla teglia e farli raffreddare. Sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco ridotto in pezzi. Dividerlo in tre contenitori aggiungendo rispettivamente il colorante azzurro e viola in due ciotoline in modo da ottenere una glassa al cioccolato azzurra e una viola. Riempire due piccole tasche (io di solito uso quelle di plastica usa e getta ritagliando la base in modo da avere una tasca piccola; invece di mettere il beccuccio quindi ritagliare la punta in modo che l'apertura da cui uscirà la glassa sia molto piccola) una con la glassa azzurra, una con quella viola. Decorare la superficie dei biscotti con la glassa azzurra. Al centro mettere la glassa viola e con l'aiuto di un coltellino piatto a lama larga allargare creando un cerchio viola sfumato al centro a mo' di nebulosa. Cospargere con poco glitter argentato. Con un'altra piccola tasca riempita di glassa al cioccolato che avrete lasciato bianco creare il simbolo astrologico del segno zodiacale. Nel mio caso il capricorno. Far solidificare la decorazione. Ecco qua i biscottini:





Nessun commento: