venerdì 20 marzo 2009

La pizza di formaggio marchigiana

Inseriamo la ricetta della pizza di formaggio marchigiana che si cucina a Pasqua nelle Marche. La ricetta è quella della nostra mitica mamma un pò rielaborata da noi:
1 cubetto di lievito di birra da 25 gr
1 bicchiere da circa 180-200 ml riempito per metà da latte e per metà da acqua (tiepidi)
la punta di un cucchiaino di zucchero integrale
farina quanto basta per fare un impasto morbido ma non appiccicoso
2 uova intere
3 gusci di olio di oliva (si tratta di mezzi gusci, quelli delle uova che avete utilizzato)
sale
pepe
80 gr circa di parmigiano grattugiato
70 gr di emmental grattugiato
30 gr di pecorino grattugiato
pecorino e emmental a pezzettini
Fare innanzitutto sciogliere il lievito nell'acqua e latte tiepidi, con la punta di un cucchiaino di zucchero integrale. Aspettare 10 minuti che il lievito reagisca e poi man mano aggiungere tutti gli altri ingredienti (uova, formaggio grattugiato, olio, pepe e un po' di farina). Mescolare con una forchetta, aggiungere ancora un po'  di farina e poi aggiungere il sale. Mescolare ancora con la forchetta e poi aggiungere altra farina, fino a poter impastare con le mani. L' impasto deve però rimanere molto molto morbido. Mettere a lievitare la pasta in una terrina spolverata di farina, coperta con pellicola alimentare, in forno con luce accesa. La pasta deve lievitare molto raggiungendo il bordo del recipiente. Una volta terminata la prima lievitazione, rimpastarla dopo aver aggiunto pezzi di pecorino e Emmental, poi metterla in una pentola rotonda alta (si deve ottenere a cottura ultimata un panettoncino) foderata di carta forno, coprirla con la pellicola alimentare e farla rilievitare sempre in forno con luce accesa finché non arriva al bordo della pentola. A questo punto spennellare la superficie della pizza con olio di oliva. Far cuocere in forno preriscaldato a 180° per 45-50 minuti nella parte più bassa del forno. Piccare con uno stecchino lungo il panettoncino per assicurarsi che sia cotto dentro. Buon appetito !!
;-)
Aggiornamento aprile 2019.
Come ogni Pasqua anche quest'anno abbiamo fatto la mitica pizza e aggiungiamo qualche nuova foto per farvela ammirare in tutta la sua squisita bellezza. Stavolta abbiamo spennellato la superficie con uovo sbattuto invece che con olio per ottenere una copertura più morbida e luminosa.



Clhoé e Matisse



Ecco la nuova arrivata Chloé, la cagnolina di papà simil pincher e mamma simil spinone. Adesso è la migliore amica di un altro abitante della Collina dei mici: Matisse, il micio sofficione.









Chloé










Matisse