lunedì 3 novembre 2014

La festa di Halloween

Per Halloween di solito ci diamo a folli cucine di dolci o piatti salati in modo da festeggiare questa festa divertente e d'atmosfera (oltre che intagliando la zucca, guardando film horror e leggendo racconti dell'orrore) gustando prelibatezze. 
Quest'anno abbiamo deciso di darci al "dolce". Così avendo scoperto da poco la leggerezza dei dolci senza glutine abbiamo cucinato accanto a dei classici cupcakes fantasmini, con farina tradizionale, una torta al cioccolato e nutella il cui nome la dice lunga: "torta estasi", fatta con farina senza glutine, dei dolcetti ripieni di marmellata e cioccolata senza glutine a forma di zucca di halloween e teschi e infine delle "ossa" simil rocher e raffaello che chiaramente, visti gli ingredienti, non prevedendo farina, sono senza glutine. 
Per i cupcakes fantasmini abbiamo preso la ricetta da Cookaround, modificando qualcosa. Ossia nell'impasto non abbiamo messo il caffè e per la crema abbiamo rivisitato un poco quella che nella ricetta veniva usata per il ripieno; abbiamo cioè aggiunto al mascarpone solo zucchero al velo e non caffè e infine della panna montata a piacere. 
Poi col cioccolato fondente fuso a bagnomaria e una tasca usa e getta abbiamo realizzato gli occhietti e le bocche dei fantasmini.
Ecco il risultato:

Per la torta estasi e le finte ossa simil rocher e raffaello abbiamo preso le ricette dal blog zeroglutine, aggiustando solo qua e là qualcosa, ossiaper i wafer dei dolcetti rocher e raffaello che nella ricetta si dice di passare nel robot, abbiamo deciso di spezzettarli con le mani in modo che i pezzi rimanessero più grandi e si sentissero di più. Con gli impasti ottenuti abbiamo quindi realizzato dei dolcetti a forma di osso e per quelli simil rocher li abbiamo passati nello zucchero al velo per dare l'idea del bianco delle ossa.
Di seguito la torta estasi e le ossa dolci:




Per i dolcetti ripieni abbiamo usato la pasta frolla senza glutine che si fa così: 
300 gr di farina senza glutine
100 gr di zucchero
100 gr di burro ammorbidito
1 pizzico di sale
1/4 di bustina di lievito per dolci
2 uova 
Per la pasta scura cacao a piacere
Una volta che avete impastato tutti gli ingredienti la pasta va divisa in due e a una delle parti si aggiunge il cacao a piacere. Le due paste ottenute vanno quindi messe una mezz'oretta in frigo. Poi vanno stese in una sfoglia di meno di mezzo centimetro. Vanno ricavati tanti cerchi con un bicchiere. Su un cerchio si mette la marmellata o la nutella e l'altro cerchio della coppia deve essere ritagliato con un coltello a mo' di faccia di zucca o di teschio. Si cuoce in forno preriscaldato a 170° circa per 10-15 minuti.
Ecco i mitici dolcetti
Le zucchette:

E i teschi:

E infine una foto della tavolata al completo:

Per concludere foto della zucca di Halloween che ora è nel nostro capanno a seccare. Speriamo si secchi, ci piacerebbe avere una lanterna zucca tipo quella di Jack 'o Lantern !!!