domenica 28 maggio 2023

Biscotti ripieni all'arancia e cranberry

Oggi vi diamo la ricetta per fare degli squisiti biscotti di frolla lievitata con ripieno di arancia e mirtilli rossi. Sono biscotti facilissimi da fare e davvero buoni, adatti alla colazione o alla merenda. Sono anche biscotti molto leggeri perciò attenzione: uno tira l 'altro e una volta iniziato a mangiarli non potrete più smettere. Ecco gli ingredienti per 23 biscotti:

Per la pasta: 302 gr di farina 00 bio, 1uovo e 2 tuorli bio, 108 gr di burro bio, 125 gr di zucchero, 1 bel cucchiaino di bicarbonato, 1 vanillina.

Per il ripieno: 150 gr di cranberry disidratato, 50 gr di arancia candita, 1 cucchiaio di rum scuro, 10 gr di miele bio.

Procedimento: in una ciotola fate a pezzetti il burro e con la mani sbriciolatelo con la farina, fino ad ottenere un composto sabbioso. Unite l'uovo e i tuorli, lo zucchero, la vanillina e il bicarbonato. Impastate velocemente fino a ottenere una palla liscia. Avvolgetela nella pellicola e mettetela a riposare in frigo per mezz'ora. Intanto preparate il ripieno: tritare in un mixer 150 gr di cranberry disidratato con 50 gr di arancia candita, fatta a pezzettini, 10 gr di miele e 1 cucchiaio di rum. Tritate finché non diventerà una pasta dura e omogenea. Trascorsa la mezz'ora, riprendere la pasta e stendetela tra due fogli di carta forno (mettete un po' di farina sul foglio sotto e sopra la pasta) dello spessore di 2-3 mm. Poi con un coppapasta del diametro di 6 cm ritagliare dei dischi. Guarnite ogni disco con un cucchiaino abbondante di ripieno e ricoprite con un altro disco di pasta, facendo aderire bene i bordi dei due dischi. Posizionate i biscotti su una leccarda ricoperta di carta forno e cuocete in forno caldo a 180 gradi per 10- 12 minuti. Devono colorire senza scurirsi. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare.  Gustateli completamente raffreddati e magari il giorno dopo, così i sapori avranno sedementato. Ecco la foto dei biscotti:



Nessun commento: