mercoledì 15 dicembre 2021

Il Lillimbrillo al caffè

Salve cari amici, oggi vi diamo la ricetta per un nuovo tipo di Lillimbrillo, il mitico dolce lievitato ubriaco. In un post precedente vi abbiamo dato la ricetta del Lillimbrillo al rhum. Ora invece vi daremo quella per realizzarlo con il liquore al caffè. Anche questa versione è sublime, forse addirittura più buona, perché più “ubriaca”! Ecco dunque gli ingredienti:
Per la pasta:

250 gr di farina 00 bio

110 gr di burro bio morbido
75 gr di zucchero
15 gr di lievito di birra
4 uova
50 ml di latte
1 limone non trattato
1 arancio non trattato
un pizzico di sale
1 bustina di vanillina
75 gr di cioccolata fondente Novi al 50%
75 gr di cioccolata al latte Novi
Per lo sciroppo:
Per bagnare il dolce dovete usare del liquore al caffè. Potete comprare il “Caffè Borghetti” o realizzarlo da soli usando la nostra ricetta che potete leggere qui. Solo dovete diminuire lo zucchero e aumentare l'alcol: mettete 380 gr di zucchero e 320 ml di alcol. 
Vi serviranno almeno 75 ml di liquore al caffè.

Per lo stampo noi questa volta abbiamo usato uno stampo da zuccotto in alluminio, del diametro di 20 cm.
Procedimento:
la sera prima di fare il dolce, fondete a bagnomaria i due cioccolati, dopo aver spezzettato il cioccolato in piccoli pezzi. Una volta che sarà fuso, con un cucchiaino, formate tanti dischi da 2 cm di diametro, ponendoli su un foglio di carta forno. Lasciateli riposare tutta la notte. Il giorno dopo procedete alla preparazione del dolce.
Sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido e versate il tutto in una ciotola in cui avrete messo la farina con la tipica fontana al centro. Iniziare ad amalgamarlo alla farina con un cucchiaio di legno, poi aggiungere il burro diviso in piccoli pezzi (deve essere morbido come una crema), la scorza grattugiata di mezzo limone e di mezzo arancio, lo zucchero, la vanillina, il sale, e una alla volta, le uova. Lavorare a lungo fino ad ottenere un impasto molto morbido e omogeneo. L’impasto non è maneggiabile con le mani perché si appiccica, ma solo con una spatola di silicone. A questo punto aggiungere i dischi di cioccolato divisi in due e amalgamare ben bene. Ora coprire con la pellicola alimentare e lasciar riposare in un luogo tiepido finché non avrà raddoppiato il suo volume (se lo fate d'inverno vi consigliamo di farlo lievitare nel forno spento con luce accesa e un pentolino di acqua bollente sul fondo del forno).  Una volta che la pasta è lievitata,  imburrare con cura lo stampo e poi versarvi la pasta, utilizzando la spatola di silicone per aiutarsi nell’operazione. Lasciarla quindi lievitare ancora coperta con la pellicola fino a quando non raggiunge il bordo (sempre nel forno spento con luce accesa e un pentolino di acqua bollente sul fondo del forno se lo preparate nella stagione invernale). Cuocere il dolce in forno (nella parte più bassa) preriscaladato a 200° gradi, per circa 30 minuti. Deve colorire e sopra diventare ben dorato e scuretto. Sfornare e lasciarlo intiepidire, quindi immergerlo nel liquore al caffè, utilizzando un contenitore abbastanza ampio da contenerlo. Girarlo più volte sotto sopra, con le mani, per farlo inzuppare bene. Una volta che avrà assorbito buona parte del liquore, metterlo su un vassoio e dopo qualche ora gustatelo!   Si conserva senza problemi chiuso in una tortiera.