giovedì 27 gennaio 2022

Sfincione palermitano

Oggi inseriamo la ricetta di una super golosità siciliana, lo sfincione palermitano. Petite l'ha cucinato per il compleanno di Jolie, l'11 gennaio scorso e il risultato è stato davvero ottimo. Si tratta di una specie di pizza o focaccia alta e morbida, farcita con un sugo alla cipolla, formaggio, acciughe e pane grattugiato. Una vera delizia. Il procedimento è semplice e il risultato è assicurato.
Ecco gli ingredienti che abbiamo usato noi per una teglia di circa 22 cm:
250 gr di farina 00 bio
25 gr di olio extra vergine di oliva bio
150 gr di acqua
3,5 gr di lievito di birra disidratato
3 gr di miele bio
6 gr di sale fino
Per la farcitura:
400 gr di pomodori a pezzetti in scatola Mutti
170 gr di cipolle a fettine
30 gr circa di acqua
70 gr di provolone dolce a cubetti
30 gr di pecorino romano grattugiato
8 gr circa di pangrattato
15 gr di alici sott'olio
origano
sale
pepe
olio extra vergine di oliva bio
Procedimento:
Mescolate in un robot da cucina (ma si può impastare benissimo anche a mano) la farina e il lievito secco. A parte sciogliete il sale e il miele nell’acqua. Azionate il robot e unite l’acqua a filo e l’olio. Lavorate l’impasto per ottenere un composto liscio e omogeneo, poi trasferitelo sul piano di lavoro e formate una palla aiutandovi con una spolverata di pochissima farina. Mettete la palla in una ciotola leggermente infarinata, coprite con pellicola alimentare e fate lievitare in forno spento con luce accesa e un pentolino di acqua bollente nel forno fino a che non raddoppia di volume (circa due ore).
Sbucciate le cipolle e tagliatele a rondelle non troppo fine. In una padella rosolate nell’olio le cipolle per farle appassire a fiamma bassa, versando un goccio di acqua al bisogno. Quando saranno morbide, unite i pomodori a pezzetti. Aggiungete sale e pepe, cuocete a fiamma bassa per 30 minuti e poi fate raffreddare.
Adagiate l’impasto nella teglia unta con le mani unte, stendetelo con i polpastrelli su tutta la superficie e fatelo lievitare 30 minuti in forno spento sempre nello stesso modo indicato sopra. Inserite nell'impasto qua e là le acciughe. Cospargete la superficie con il pecorino e il provolone tagliato a cubetti piccoli. Distribuite il sugo su tutta la superficie (ve ne avanzerà un po' che potete usare per farcire delle pizzette di pane per esempio) e cospargete con un l’origano e il pangrattato. Poi completate con un filo di olio. Cuocete in forno statico a 220°C per 30 minuti.
Ed ecco qua il vostro splendido sfincione:



Nessun commento: