lunedì 30 luglio 2018

Pancakes ripieni di crema di cioccolata

Oggi vi proponiamo una ricetta da urlo ! Si tratta dei pancakes americani, i tipici dolcetti della colazione "a stelle e strisce" che invece di essere gustati come si fa solitamente con succo d'acero o miele, vengono riempiti nella fase di cottura con crema di cioccolato. In particolare noi abbiamo usato la crema Novi.
Ecco quindi la ricetta:
Dosi per 4 pancakes
120 gr di farina bio 00
110 ml di latte
3 cucchiaini di lievito vanigliato per dolci
1 uovo bio
3 cucchiai di zucchero
1 pizzico di sale
1 bustina di vanillina
olio di semi di mais per ungere la padella
(di circa 15 cm di diametro-base della padella).
150 gr circa di crema Novi
Mettere la farina in un recipiente a formare la "fontana". Al centro mettere un po' dei 110 ml di latte e mescolarci il lievito in modo che reagisca schiumando. Aggiungere il resto del latte, il pizzico di sale, lo zucchero, l'uovo e la vanillina. Mescolare bene con una forchetta fino ad ottenere una crema fluida (come nella foto sotto).
Ungere la padella con un po' di olio di semi e scaldarla sul fuoco. Mettere un mestolino di impasto sulla padella calda e lasciarlo spandere formando un cerchio. Mettere al centro la crema Novi con un cucchiaio, spandendola delicatamente col dorso del cucchiaio. Ricoprirla poi con altra pasta da pancakes. Quando il pancake comincia a fare delle bollicine sopra, con una spatola girarlo per cuocere l'altro lato. Lasciar cuocere per due o tre minuti e poi spadellarlo. Procedere così per gli altri tre pancakes. Di seguito le foto che illustrano sia il procedimento che il risultato: sublime!!!
Ecco il pancake tagliato:

Procedimento, passo, passo:








Nessun commento: