martedì 27 gennaio 2026

Torta di compleanno con namelaka ai lamponi, al cioccolato, panna e lamponi

Ecco la ricetta della torta che ho preparato per il compleanno di Jolie, lo scorso 11 gennaio. Si tratta di una torta deliziosa con base al cioccolato, farcitura di namelaka ai lamponi, namelaka al cioccolato fondente e confettura di lamponi. La decorazione esterna è costituita da crema namelaka ai lamponi, fiocchetti di panna e lamponi freschi, precedentemente spolverati con abbondante zucchero al velo vanigliato. L'ultimo tocco è dato da decorazioni di cioccolato fondente. Io nello specifico ho realizzato delle farfalle e dei cuori, ma si possono creare delle decorazioni a piacere.
Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro
Per l'impasto:
180 gr di burro
75 gr di cioccolato fondente Novi al 50%
300 gr di latte intero bio
105 gr di caffè espresso
210 gr di zucchero
3 uova bio
105 gr di farina 00 bio
105 gr di farina 0 bio
90 gr di cacao amaro

12 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la namelaka ai lamponi:
150 gr di purea di lamponi
7,5 gr di miele 
6 gr di gelatina in fogli
255 gr di cioccolato bianco Novi
300 gr di panna non zuccherata
Per la namelaka al cioccolato fondente
3 gr di gelatina
140 gr di cioccolato fondente al 70%
200 ml di panna non zuccherata
100 ml di latte bio
10 gr di miele
Per la farcitura:
6 cucchiai di confettura di lamponi bio
250 ml di panna da montare 
zucchero al velo vanigliato a piacere per zuccherare la panna e per insaporire i lamponi
lamponi freschi a piacere (in tutto tra purea di lamponi e lamponi per la decorazione dovete avere a disposizione alemno 250 gr di lamponi).
50 gr di cioccolato fondente al 50% Novi per le decorazioni
Procedimento:
La mattina del giorno prima di quando mangerete la torta, preparate le due namelaka, tenendo conto che devono rimanere in frigorifero per 24 ore. Per la namelaka ai lamponi mettete in ammollo in acqua fredda 
la gelatina per dieci minuti. Tritate il cioccolato bianco e scioglietelo sul fornello a fuoco bassissimo mescolando. In un altro pentolino unite la purea di lamponi (per ottenere la purea frullate 110-120 gr di lamponi lavati e asciugati col frullatore; dovete alla fine ottenere 100 gr di purea) e il miele e fate sciogliere il miele sul fornello. Quando è ben caldo aggiungete la gelatina strizzata a fatela sciogliere. Versate il composto ottenuto nel cioccolato bianco sciolto, emulsionando col mixer a immersione. Aggiungete la panna fredda e continuate a emulsionare: dovete ottenere un composto gonfio con delle bolle. Passate col passino mandando giù il composto con una spatola in silicone. Coprite con pellicola alimentare e lasciate 24 ore in frigorifero. Per la namelaka al cioccolato scaldate il latte e il miele in un pentolino. Fate ammollare la gelatina in acqua fredda per dieci minuti. Tritate il cioccolato fondente. Sciogliete la gelatina strizzata nel latte e miele. Versate il composto ottenuto sul cioccolato tritato e frullate col mixer a immersione. Aggiungete la panna fredda e continuate a frullare col mixer per far amalgamare. Versate in un contenitore con la pellicola a contatto. Tenere in frigo per 24 ore. Questa dose di namelaka al cioccolato è un po' abbondante, ma nel caso in cui vi avnzi un po' di crema non c'è problema. Potete conservarla in frigo e gustarla come crema al cucchiao servendola in coppette. Dedicatevi quindi alle decorazioni di cioccolato fondente. Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a fuoco dolce o a bagnomaria. Disegnate su un foglio di carta forno delle figure (io ho disegnato due farfalle su un foglio e su un altro foglio dei cuoricini). A questo punto girate i due fogli. Mettete il cioccolato fuso in un sac à poche usa e getta e tagliate la punta in modo che il forellino da cui uscirà il cioccolato sia molto piccolo. Passate con il cioccolato sui contorni dei vostri disegni. Per le farfalle, per simulare che siano in volo, posizionate il foglio su un libro aperto. Lasciate rapprendere in luogo freddo.
Il pomeriggio prima di quando gusterete la torta preparate la base. Versate in una casseruola burro, cioccolato fondente, latte e caffè e fate scaldare, mescolando spesso per far sciogliere e amalgamare bene gli ingredienti. Quando il composto sarà ben omogeneo e caldo, sciogliete lo zucchero all’interno mescolando bene per poi lasciare intiepidire. Nel frattempo setacciate le due farine con il cacao, il sale e il lievito per dolci e tenete da parte.
Inserite un uovo alla volta nel composto ormai tiepido; mescolate bene con la frusta a mano, poi inserite un po’ per volta gli ingredienti secchi setacciati e mescolate con la frusta facendo attenzione che non rimangano grumi.
Versate l’impasto nello stampo che avrete precedentemente imburrato e coperto di carta forno, e cuocete in forno preriscladato a 175°per circa 35-40 minuti. Regolatevi effettuando la prova stecchino e aumentando di qualche minuto la cottura se l’interno risultasse ancora liquido. Sfornate e fate freddare completamente prima di sformare. Avvolgete la torta nella pellicola alimentare e conservatela in frigo.
Il giorno dopo riprendete la torta dal frigorifero e lasciatela riprendere per una mezz'oretta. Lavate i lamponi. Asciugateli bene e poneteli su un vassoio. Cospargeteli abbondantemente con zucchero al velo vanigliato. Mettete da parte in frigo. Tagliatela in due con un coltello lungo a seghetta. Se necessario livellate la superficie sempre col coltello. Ora dovete comporre la torta. Utilizzate la superficie della torta come base (ossia capovolgete la torta in modo che la base diventi la superficie e viceversa). Cospargetela con 3 cucchiai di confettura di lamponi. Riprendete la namelaka ai lamponi e montatela con le fruste elettriche per qualche minuto. Mettete la namekala ai lamponi in un sac à poche usa e getta tagliando la punta con le forbici. Riprendete la namelaka al cioccolato e senza montarla mettetela in un altro sac à poche usa e getta. Tagliate anche in questo caso la punta con le forbici. Cominciate a giarnire la base della torta (sopra la confettura) facendo delle file di ciuffetti di namelaka ai lamponi, intervallate a file di namelaka al cioccolato. Ricoprite con l'altra metà di torta. A questo punto utilizzando il resto della namelaka ai lamponi ricoprite tutta la torta aiutandovi con una spatola. Montate la panna aggiungendo zucchero al velo vanigliato a piacere. Trasferitela in un sac à poche usa e getta in cui avrete inserito un beccuccio a stella. Decorate i lati della torta con ciuffetti di panna e la superficie con ciuffetti di panna alternati ai lamponi. Per finire posizionate le decorazioni di cioccolato, aiutandovi con un coltello a lama fina e larga sulla superficie della torta. Buon appetito !
Ecco la torta per il compleanno di Jolie:



Nessun commento: