venerdì 2 settembre 2022

L'anguria del Mandarino

Buongiorno cari amici, oggi vogliamo darvi la ricetta per preparare una macedionia davvero "spettacolare", sia perché buonissima, sia perché davvero originale per il recipiente che la contiene. Il nome della ricetta, Anguria del Mandarino, viene dal manuale di nonna Papera, un libro di ricette che ha introdotto tanti bambini degli anni settanta alle delizia dell'arte culinaria, accompagnati dai mitici personaggi disney, il primis appunto nonna Papera. Nel libro si dava una ricetta per ogni tappa della storia del mondo. E parlando del grande impero cinese si presentava questa ricetta. E' davvero semplice ma di grande effetto, se avete ospiti o amici che volete stupire. Per realizzarla vi servirà:
1 anguria
1 un grappolo d'uva bianca
1 una pesca
frutti di bosco se li avete (o magari un kiwi che regalerà un bel colore verde alla macedonia)
qualche fettina di melone
liquore maraschino (o altro di vostro gusto)
zucchero q.b.
1 limone
Procedimento: per prima cosa tagliate una fettina sottile di anguria alla base, in modo che possa stare in piedi su un tavolo senza rotolare. Ora tagliate la calotta superiore come quando si scava la zucca di Halloween, e tenetela da parte. Con l'utensile che si usa che fare le palline di gelato, scavate l'anguria, mettendo da parte in un grande piatto le palline di anguria che ottenete. Scavate per bene l'anguria, senza però arrivare al bianco. Nel piatto dove avete messo le palline di anguria (valutate se sono troppe in relazione alla frutta che avete e alla grandezza dell'anguria da riempire, e se è così toglietene un po'), mettete i chicci d'uva lavati, i frutti di bosco, la pesca fatta a pezzi, il kiwi e il melone sempre fatti a piccoli pezzi (regolatevi sulla frutta da tagliare in base alla grandezza della vostra anguria, tenendo conto che la quantità di ciascun frutto nalla macedonia dovrebbe essere più o meno la stessa). Condite la frutta con lo zucchero, il limone e il liquore, regolandovi a vostro gusto. Quindi con la macedonia ottenuta riempite completamente l'anguria e poi richiudetela con la calotta che avevate tagliato. Ponete l'aguria in frigo per almeno un paio d'ore (meglio se tutta la mattina o la sera prima di mangiarla per pranzo), fino al momento di servire. Potrete presentarvi ai vostri ospiti con la vostra anguria ripiena di macedonia fredda e squisita!
Ecco le foto della nostra anguria del mandarino (Noi abbia usato un'anguria piccola perché eravamo solo in due a mangiarla):




Nessun commento: