martedì 17 febbraio 2026

Gli arancini di Carnevale

Oggi è martedì grasso e per l'occasione abbiamo preparato gli arancini. Sono dei dolci fritti davvero squisiti. La pasta è un impasto lievitato, preparato con il lievito di birra (e questo permette ai dolci di rimanere più leggeri, come se fossero "impermeabili" all'olio che li insaporisce all'esterno, ma non  penetra all'interno e quindi non li appesentasce) e aromatizzato grazie alla scorza grattugiata di arancia e di limone, che, mescolata allo zucchero, farcisce all'interno ogni arancino. 
Ecco quindi gli ingredienti e il procedimento per preparare 25-30 arancini:
Ingredienti:
330 gr di farina bio 00
130 gr di latte bio tiepido
2 uova bio piccole
17 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaio di zucchero semolato
2 cucchiai di olio di semi di mais bio
la buccia grattugiata di due arance  bio e di un limone bio
250 gr di zucchero semolato.
olio per friggere
Procedimento:
innanzi tutto preparare la pasta, sciogliendo il lievito sbriciolato nel latte tiepido. Aggiungere metà del cucchiaio di zucchero e lasciare che il lievito si attivi salendo in superficie. Intanto sbattere le uova con l'altra metà del cucchiaio di zucchero e i due cucchiai di olio di semi. Quindi aggiungere latte e lievito e continuare a mescolare con una forchetta. Aggiungere mano a mano la farina mescolando prima con una spatola e poi con le mani. L'impasto deve rimanere morbido. Mettere a riposare per mezz'ora in una terrina infarinata coperto con pellicola alimentare a contatto e sopra uno strofinaccio (noi l'abbiamo messo in forno spento con luce accesa). Intanto lavare e asciugare gli agrumi. Grattugiare le bucce e unirle ai 250 gr di zucchero. Mescolare bene aiutandosi con due cucchiai. Dopo mezz'ora ripendere l'impasto e 
sul piano di lavoro infarinato stenderlo col mattarello in una sfoglia di circa 3 mm  di forma rettangolare. Distribuire sopra il composto di zucchero e scorza grattugiata aiutandosi prima con una spatola e poi procedere con le mani per fare in modo che il composto aderisca bene alla sfoglia, lasciando tutt'intorno senza composto 1 cm di pasta. Ora con un pennello da cucina bagnare il bordo di 1 cm privo di composto e arrotolare la sfoglia dal lato lungo in un cordolo. Col coltello a lama liscia infarinato tagliare delle girelle larghe 1 cm circa e disporle su un vassoio coperto di carta forno. Scaldare l'olio per friggere in una padella e quando è caldo abbastanza (fare la prova con uno stuzzicadenti: se l'olio frigge in modo vivace intorno allo stuzzicadenti è ora) mettere un po' di girelle nell'olio bollente. Muovere la padella tenendola per il manico per far distanziare le girelle e rigirarle con una forchetta finché non diventano belle colorite. Scolarle con la schiumarola e porle su un piatto con sopra la carta da cucina. Mano a mano che gli arancini sono scolati metterli su un vassoio. Gustare una volta che si saranno raffreddati.
Ecco i nostri arancini  "Carnevale 2026":