martedì 10 febbraio 2009

Torta in rosa



Inserisco la foto della Torta a strati che ho preparato per il compleanno di mia sorella, l'11 gennaio scorso, prendendo spunto da una ricetta su internet.
L'ho preparata così: ho preso tre pan di spagna che ho ritagliato per ottenere tre diverse misure. Poi ho fatto la crema e l'ho aromatizzata all'arancia (4 tuorli d'uovo, 4 cucchiai di zucchero, 4 cucchiai di farina, 4 bicchieri di latte, due bustine di vanillina. Una volta addensata la crema ho aggiunto qualche goccia di aroma all'arancia). Ho montato la panna dolce (circa 500 ml per tutta la preparazione) e ho tagliato ciascun pan di spagna in due strati. Ho "bagnato" ogni disco con uno sciroppo fatto con zucchero sciolto in acqua sul fuoco, a cui ho aggiunto il liquore creola. Poi ho farcito ogni pan di spagna con la crema (uno strato) e con la panna e scagliette di cioccolato fondente (l'altro strato). Ho ricomposto i tre pan di spagna e li ho messi uno sopra all'altro dal più grande al più piccolo. Ho ricoperto tutta la superficie della torta a tre piani con la panna montata. Poi ho preparato la guarnizione. Ho aggiunto del colorante rosso alla pasta di mandorle. Ho steso la pasta stessa e ho ricavato delle striscie della lunghezza dei tre lati dei pan di spagna e li ho rivestiti. Ho guarnito con un sac à poche le tre superfici rimaste senza pasta di mandorle con ciuffetti di panna molto vicini l'uno all'altro. Ho terminato la guarnizione della torta con festoni e ciuffetti di panna sulle tre circonferenze della torta e con roselline di pasta di mandorla colorata che avevo preparato precedentemente. Oltre ad essere una vera delizia, aveva un'aspetto molto carino !!
E' una ricetta un pò lunga, ma da soddisfazione !! ;-)

Nessun commento: