venerdì 4 gennaio 2019

Khachapuri dalla Georgia

Cari amici, un'altra ricetta salata. Questa volta queste autentiche prelibatezze vengono dalla lontana Georgia (non quella americana, ma quella dell'est, vicino alla Russia). Le abbiamo scovate navigando in internet e capitando sul canale Recetas de Esbieta, davvero molto, molto interessante!

Si tratta di una ricetta che richiede un po' di attenzione, ma che alla fine ripaga completamente lo chef (e i suoi invitati) perché vi farà leccare le dita, i baffi e quant'altro. Sono focacce ripiene di formaggio, davvero deliziose, dal sapore indescrivibile! Bisogna provarle! Speriamo che gli amici georgiani e la stessa Esbieta, se ci leggono, daranno l'ok a come noi le abbiamo realizzate (vedi le fotto sotto).

Ingredienti per 5 khachapuri:

2 yogurt magri bio da 125 ml ciascuno

390 gr di farina 0 bio

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio

1/2 cucchiaino di sale

1 uovo bio

Per l'interno:

250 gr di feta

250 gr di gouda

1 uovo

burro bio per la superficie

Procedimento:

Mescolare con un cucchiaio in una terrina lo yogurt, il bicarbonato, il sale, l'uovo, facendoli amalgamare. Aggiungere mano a mano, setacciandola con un passino, 390 gr di farina, poi 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, quindi impastare con le mani fino a ottenere una palla liscia. Mettere a riposare per 20 minuti coperta con pellicola alimentare. Intanto grattugiate in una terrina il gouda e la feta con una grattugia manuale. Aggiungere l'uovo e mescolare prima con un cucchiaio e poi con le mani formate 5 palle uguali. Prendete la pasta, fatene un panetto e dividetelo in 5 pezzi uguali. Con ogni pezzo formare una pallina tirando la pasta con le dita verso la parte bassa centrale della palla in modo che la stessa venga bella liscia. Mettere a riposare per 10 minuti le palle sotto un foglio di pellicola alimentare sul tavolo. Passati i 10 minuti prendere una palla (lasciando le altre sotto la pellicola), infarinare il tavolo e stenderla con i polpastrelli in un cerchio di 12 cm. Mettere al centro una palla di formaggio e richiudere il disco di pasta intorno alla palla di formaggio, pizzicando i bordi verso l'alto in modo da richiudere il disco sulla sommità della palla nel punto centrale. A questo punto con i polpastrelli compattare la pasta della palla sul punto di chiusura, quindi rigirla tra le mani in modo tale che la pasta e la farcitura di formaggio aderiscano completamente. Sul tavolo infarinato poggiare la palla con il punto di chiusura rivolto verso l'alto. Spolverare di farina la superficie della palla e con i polpastrelli delicatamente cominciare a appiattire la palla fino a raggiungere 18 cm di diametro circa. Stendere col mattarello delicatalemente fino a 20 cm di diametro. Scaldare una padella antiaderente a fuoco medio e ungere con un po' di olio di oliva la superficie quando sarà calda. Posizionare la focaccia nella padella e cuocere per circa 2 minuti (finché sotto non si colorisce: l'effetto visivo della superfice cotta è quello della piadina). Girare con una spatola la focaccia. Mentre la superficie inferiore cuoce per altri 2 minuti (vedrete che si gonfierà), ungere la superficie superiore con un pezzo di burro infilzato con una forchetta. Quando la focaccia è cotta, spadellare su un piatto rigirandola, in modo da poter ungere anche l'altra superficie col burro. Ripetere l'operazione per le altre 4 palle di pasta. 

Gustare i khachapuri tiepidi. Sono da urlo!!!

Ecco le fotografie:




Nessun commento: