Ecco ora la ricetta per preparare i famosi biscotti Lotus, una sinfonia di sapori di burro, zucchero caramellato e cannella, con una nota leggermente salata. Visto il colore tra il biondo e il biondo scuro e la loro dolcezza, pensiamo che sia stato il nostro micione Pasqualino a ispirarci nella preparazione. Questi squisiti biscottini, eccezionali da gustare con un buon caffè, sono quindi dedicati a lui !
Di seguito gli ingredienti per prepararli:
250 gr di farina 00 biologica
150 gr di zucchero con cui fare il caramello che poi dovrà essere tritato con il chopper a polvere
100 gr di burro bio morbido
2 cucchiaini di cannella
la punta di un cucchiaino di lievito in polvere vanigliato
50 ml di acqua a temperatura ambiente
2 grossi pizzichi di sale fino
Procedimento:
sciogliete lo zucchero in un pentolino con fondo spesso e antiaderente, mescolando continuamente con una spatola di legno finché lo zucchero non si scioglie completamente e diventa di un bel colore ambrato. Non dovrà essere troppo chiaro, ma neanche troppo colorito perché se no si brucia e diventa amaro. Versare il caramello ottenuto su una placca da forno rovesciata coprta di carta forno (ossia bisogna rovesciare la leccarda e poggiarla sul tavolo, quindi coprire il fondo con carta forno, che potete fissare sotto la stessa leccarda per evitare che la carta forno si muova). Lasciate raffreddare completamente. Si otterrà quello che quando eravamo piccole la nostra cara zia Scilla ci preparava da gustare come se fosse una caramella, e che chiamava lo zucchero d'orzo, ossia una lastra di zucchero caramellato che si può rompere con le mani. Dividetelo in pezzi e trituratelo con il chopper fino a ottenere una polvere spessa, non troppo fina. Mettete sul piano di lavoro la farina a fontana e al centro il caramello ridotto in polvere spessa, il burro a pezzetti, la cannella e il sale. Impastate con le mani burro, caramello e cannella. Aggiungete 50 ml di acqua a temperatura ambiente e il pizzico di lievito e continuate a impastare, aggiungendo piano piano la farina dai lati della fontana. Otterrete una pasta tipo pongo morbido. Mettetela a riposare per una mezz'ora in frigo in una ciotola. Riprendete l'impasto e mettete una spolverata di farina sul tavolo e sopra l'impasto. Cominciate a stenderlo col mattarello in una sfoglia che sia più o meno rettangolare di massimo 2-3 mm. Con una rotella dentata togliete le parti esterne in modo da ricavare un rettangolo vero e proprio e cominciate a tagliare con la rotella strisce di pasta larghe circa 3-4 cm. Ritagliate sempre con la rotella dentata ogni strisca in biscottini lunghi circa 5-6 cm. Mano a mano disponeteli su una leccarda coperta di carta forno. Rimpastate i pezzetti di pasta tolti dai lati e ristendeteli per farne qualche altro biscotto. Cuocete in forno preriscaldato statico a circa 175-180 gradi per 16-18 minuti. Devono diventare del colore che vedete nella foto, belli dorati, ma non troppo scuri.
Ecco i Lotus di Pasqualino e sotto il mitico micione in una delle attività che preferisce, ossia "dormire sulla sua morbida coperta" 😻:
martedì 10 giugno 2025
I biscotti Lotus di Pasqualino
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)


Nessun commento:
Posta un commento