martedì 21 giugno 2022

Panini arabi da cuocere in padella

Cari amici oggi vogliamo darvi la ricetta per fare dei panini arabi semplicissimi, da cuocere in padella e perciò adatti anche per l'estate, quando è troppo caldo per accendere il forno. Sono delle pagnottelle vuote all'interno, che posso essere aperte a "conchiglia" (tagliandole sul lato senza dividerle in due del tutto) e farcite con i ripieni che più vi piacciono. Noi, come vedete nelle foto, questa volta li abbiamo farciti con feta, pomodorini secchi sott'olio, olive greche e insalata valeriana. Ma qualsiasi ripieno va bene!
Ecco le dosi per circa 6 panini: 500 gr di farina o bio, 20 gr di lievito di birra, 300 ml di acqua, 2 cucchiaini di sale.
Procedimento: mettete il lievito nell'acqua tiepida e scioglietelo. Aggiungete farina e sale e impastate. Sbattete la pasta sul piano del tavolo. Impastate ancora ben bene, e sbattete la pasta sul piano del tavolo altre 10 volte. Dividete la pasta in 6 pagnottine, e appiattite ciascuna in modo che abbia un diametro di 17 cm ( se ne fate 4 verrano più spessi e otterrete dei panini da kebab, sempre apribili a conchiglia ma con la base soffice e alta). Lasciatele riposare dopo averle disposte sopra una strofinaccio spolverizzato con un po' di farina, coperte con un altro strofinaccio. Devono riposare per mezz'ora. A questo punto scaldate una padella antiaderente, a fuoco medio. Quindi cuocete una pagnottina alla volta, prima su un lato, per qualche minuto. Quando comincia a colorire, giratela e lasciatela cuocere, finché non si gonfierà come nella foto, sempre controllando che non scurica troppo sotto. Una volta cotte, lasciatele intiepidire e poi farcitele. Si conservano ben chiuse in un sacchetto di plastica.
Ecco le foto:

Il panino in cottura: