lunedì 4 febbraio 2019

I cannoni di Lillone (cannoli fritti alla crema)

Ormai Carnevale è alle porte, perciò abbiamo deciso di darvi la ricetta di un dolce fritto davvero strepitoso, i cannoni di Lillone . Si tratta di cannoli fritti ripieni di crema, squisiti ma semplici da realizzare. Dovete provarli perché sono davvero stupendi! La pasta è morbida e non secca, e visto che viene realizzata col lievito, non assorbe per niente olio. Il cannolo risulta perciò soffice e leggero.
Ecco gli ingredienti per la pasta (7-8 cannoli, a seconda della grandezza degli stampi) : 
2 uova bio
un cucchiaio di olio di semi di mais
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaio di mistrà
1 bustina di vanillina
mezza bustina di lievito per dolci 
mezza fialetta di aroma al limone (o la buccia grattugiata di mezzo limone bio)
farina 00 bio quanto basta 
olio per friggere 
alchermes
zucchero per farcire
Per la crema potete trovare la ricetta qui, e dovete fare 3 uova di crema (di conseguenza userete 4 cucchiai di zucchero,  3 cucchiai non molto colmi di farina, e 3 bicchieri di latte).
Procedimento: innanzitutto preparate la crema e lasciatela raffreddare per bene.
Passate ora a preparare i cannoli. Rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero, l'olio, la vanillina, il limone, il mistrà e mescolate bene, mettete una po' di farina e continuate a mescolare, aggiungete il lievito e altra farina, fino ad ottenere una pasta che potrete impastare sul tavolo con le mani. Non eccedete con la farina altrimenti si indurirà troppo. Dopo averla impastata per bene, stendete una sfoglia dello spessore di circa 3 millimetri. Ritagliare ora dei rettangoli sufficientemente grandi per poter foderare uno stampo da cannolo siciliano, (lasciando però un centimetro su entrambe le estremità dello stampo senza pasta), sovrapponendo la pasta nel senso della lunghezza per circa 3 millimetri, e facendo aderire bene i due strati, pizzicando e spingendo con le dita, in modo che il punto della saldatura scompaia. Friggete i cannoli in abbondante olio di semi di girasole bollente, girandoli in modo che colorino su tutti i lati. Devono diventare di un bel colore dorato. Scolateli per bene. Quando di saranno intiepiditi, sfilate lo stampo di metallo dal cannolo. Ora guarnite i cannoli: girate ciascun cannolo nell'alchermes, e poi nello zucchero. Una volta che li avrete zuccherati tutti, potete procedere a riempirli con la crema. Utilizzate una sac à poche e riempite ciascun cannolo, prima da un lato e poi dall'altro. Avete realizzato i vostri cannoni di Lillone, non vi resta che sbranarli! Sono stupendi! 

P.S. Vi starete chiedendo chi è Lillone: ma è facile! E' il cugino pasticcere  (titolare di una panetteria a Colbuccaro 😂) di Lilly, il topone amico del capitano Lunetto, le cui avventure potete leggere qui.  
Ed eccovi la foto dei mitici cannoni:

Nessun commento: