mercoledì 6 settembre 2023

Il pesconcello (liquore alla pesca)

Buongiorno, oggi vi diamo la ricetta per fare un ottimo liquore alla pesca. La ricetta è semplice e il risultato ottimo, che c'è di meglio?
Ecco gli ingredienti per circa un litro di liquore:
660 ml di alcol a 90 (o 96) gradi, 5 o 6 (circa 700 gr) belle pesche gialle grandi, profumate e mature ma non sfatte; 400 gr di zucchero, 400 ml di acqua.
Procedimento: per prima cosa sbucciate le pesche e tagliatele a pezzi. Mettetele in un barattolo a chiusura ermetica con l'alcol e tre noccioli di pesca e lasciate riposare per 10 giorni al buio. ogni tanto agitate il barattolo per rimescolare il contenuto. Trascorso questo tempo, filtrate l'alcol e buttate le pesche e i noccioli. Sciogliete lo zucchero nell'acqua, portandola a bollore, finché non si sarà sciolto del tutto. Quindi spegnete e lasciate freddare lo sciroppo. Una volta freddo aggiungete l'alcol filtrato e mescolate bene. Imbottigliate e lasciate riposare il liquore per almeno una settimana. Ora gustatelo, anche freddo di frigorifero, perché è buonissimo! Ecco la foto di un bicchierino del nostro Pesconcello:


Nessun commento: