mercoledì 31 maggio 2023

Liquore alla fragola (paghi uno prendi tre!)

Buongiorno! Oggi vogliamo darvi la ricetta di un mitico liquore alla fragola realizzato con un procedimento che vi permetterà di non buttare i frutti messi in infusione nell'alcol (come di solito avviene nelle ricette del liquore alla fragola), ma anzi potrete usare le fragole sia per praparare due coppette di frutta per il fine pasto sia per fare un'ottima marmellata. Ecco dunque svelato il mistero:
Ingredienti per circa 600-800 ml di liquore+1 vasetto di marmellata+2 coppette di fragole:
1 kg di fragole mature
1 limone grande bio
1 kg di zucchero circa
circa 250 ml di alcol a 90° gradi
3 sorsi abbondanti di rum scuro
Procedimento: per prima cosa lavate e pulite le fragole, fatele a pezzetti e mettetele in un contenitore che abbia il coperchio. Conditele con 6 cucchiai di zucchero, il succo di tutto il limone e tre sorsate abbondanti di rum scuro. Mescolate e mettete in frigo per un giorno e mezzo. Passato questo tempo, riprendete il contenitore con le fragoole e passate il succo che si sarà prodotto usando un colino, senza rovinare le fragole. Potrete ottenere dai 280 ai 400 ml di succo (dipende da quando è grande il limone e quanto sono succose le fragole). Versatelo in una caraffa. Pesate le fragole scolate: 500 gr li userete per fare la marmellata, percià mettetele in una pentola. Quelle che restano potete rimetterle in frigo e usarle poi per preparerare due coppette di fragole da mangiare a fine pasto, guanite con un po' di panna. Infatti sono buonissime, perché hanno il sapore del rum, dello zucchero e del limone in cui sono state immerse per un giorno e mezzo.
Per il liquore procedete così: nella caraffa dove avete versato il succo ricavato dalle fragole, mettete 10 cucchiai di zucchero (questo è lo zucchero da aggiungere se avrete ottenuto 280 ml di succo, altrimenti se il succo è di più, fate la dovuta proporzione per sapere quanto aggiungerne), mescolate bene, finché lo zucchero si sarà sciolto. Ora aggiungete 150 ml di alcol (questa è da dose per 280 ml di succo, da proporzionare se ne otterrete di più), mescolate bene e imbottigliate il vostro liquore alle fragole. Lasciatelo riposare almeno una settimana. Dopo il primo giorno di riposo, mettetetelo in frigo perché sarà più buono freddo al momento di servirlo. Vedrete, è squisito! Per la marmellata, aggiungete nella pentola dove avete messo i 500 gr di fragole, 100 gr di zucchero. Mettete sul fuoco e lasciate cuocere per mezz'ora da quando spicca il bollore. La marmellata sarà pronta: invasate e quando sarà ferdda, se non la mangiate subito, conservatela in frigo. Oppure potete sterilizzarla per conservarla più a lungo fuori dal frigo. Mettete il barattolo di marmellata ben chiuso in una pentola, coperto d'acqua. Mettete sul fuoco e da quando bolle lasciate bollire per 20 minuti. A questo punto togliete il barattolo dalla pentola, lasciatelo raffreddare (vedrete che il tappo si abbasserà facendo il sotto vuoto). Si conserverà in dispensa per un anno. Ecco le foto del paghi uno prendi tre!




Nessun commento: