mercoledì 10 giugno 2015

Le rose del deserto

Domenica abbiamo deciso di cucinare le rose del deserto, splendidi dolcetti al cioccolato e fiocchi di mais che avevamo preparato una sola volta qualche anno fa. La ricetta è molto semplice e il risultato ottimo sia dal punto di vista del sapore che è buonissimo, che dell'aspetto, perché sembrano davvero delle rose del deserto ! Questa volta, visto che a casa avevamo anche cioccolato bianco e mirtilli essiccati, abbiamo deciso di farne anche una versione diversa, al cioccolato bianco appunto. Sono buonissimi anche così !
Ecco gli ingredienti:
Per circa 12 rose
- 180 gr di cioccolato fondente (avendo a casa un po' di cioccolato al latte, questa volta abbiamo messo circa 50 gr di cioccolato al latte e 130 di cioccolato fondente; va bene in tutti e due i modi comunque)
- 100 gr di fiocchi di mais
- 25 gr di zucchero al velo
- 50 gr di burro fuso
- 2 cucchiai di miele liquido
Per la versione al cioccolato bianco le dosi sono le stesse. Abbiamo aggiunto in più solo un po' di mirtilli essiccati a piacere.
Procedimento:
fondere nel microonde il cioccolato. Sminuzzare 25 gr di fiocchi di mais e unirli al composto. Aggiungere lo zucchero al velo, il burro fuso, il miele e infine il resto dei fiocchi interi. Mescolare bene con un cucchiaio di legno in modo che tutti i fiocchi siano ricoperti. Con un cucchiaio fare dei mucchietti di composto e disporli su un vassoio coperto di carta forno. Lasciar riposare per alcune ore in modo che si rapprendano. Quando è caldo conviene farli rapprendere in frigorifero (noi abbiamo fatto così). Mano a mano che i giorni passano diventano sempre più buoni. Diciamo che i dolcetti si esprimono in tutta la loro completa squisitezza il giorno dopo rispetto a quando li si cucina. Sono davvero buoni, provare per credere !!!
Ecco le foto: