giovedì 10 febbraio 2011

Pesche di carnevale al forno

Ecco la ricetta di un dolce di carnevale buonissimo e "magro", nel senso che è cotto al forno e non fritto. Si tratta di una ricetta semplice che ha bisogno solo di un pò di tempo necessario per la lievitazione.

Ingredienti per l'impasto (circa 13 pesche):

1 cubetto di lievito di birra da 25 gr
125 ml di latte tiepido
2 cucchiai abbondanti di zucchero
4 cucchiai di olio di mais
1 vanillina
1 uovo e 1 tuorlo
farina quanto basta (circa 350 gr)

Per la crema:

1 tuorlo
1 bicchiere di latte da 200 ml circa
1 cucchiaio di zuchero
mezza bustina di vanillina
1 cucchiaio colmo di farina

Per la finitura:

liquore alchermes
zucchero

Procedimento:

Mettere un pò di farina a fontana in un recipiente e mescolare nel centro della fontana, il lievito sciolto nel latte tiepido, l'uovo e il tuorlo, lo zucchero, l'olio, la vanillina. Impastare con altra farina fino ad ottenere un impasto molto morbido. Fare una palla e metterla a lievitare nel recipiente dopo aver inciso sopra una croce profonda con un coltello infarinato, coperta con un panno, per almeno 9 ore (noi l'abbiamo preparata la mattina alle 7 prima di andare a lavorare e abbiamo fatto le pesche al ritorno verso le 16).
Preparare la crema montando il tuorlo con lo zucchero, aggiungendo lentamente la farina, la vanillina e per ultimo il latte. Far addensare su fuoco moderato (meglio con sotto la pentola la retina), evitando che si formino grumi.
A fine lievitazione rimpastare e dividere l'impasto in due parti. Stenderle con il mattarello di uno spssore di circa 5-6 mm. Fare delle impronte con un bicchiere di circa 5-6 cm di diametro e in ogni cerchio mettere un cucchiaino di crema. Inumidire i bordi della forma con un dito bagnato. Coprire con l'altro strato di pasta, pressando leggemente con le dita intorno alla crema per farli aderire. Ritagliare dei cerchi (che saranno le pesche) con il bicchiere infarinato. Ripetere l'operazione rimpastando i ritagli di pasta avanzati. Disporre le pesche sulla carta forno su una teglia e lasciar lievitare in luogo tiepido coprendo con un canovaccio per altri 10 minuti. Cuocere in forno (ventilato) preriscaldato a 180° per circa 12-13 minuti. Prima di sfornare verificare la cottura con uno stuzzicadenti piccando sul lato dove non c'è la crema. Lasciar intiepidire e passare più volte nell'alchermes (devono essere tutte rosse) e poi in abbondante zucchero.
Quando sono fredde SBRANARE !!! :-)

Ecco due foto delle pesche: