martedì 19 settembre 2017

I tartufi ubriachi al cioccolato del Capitano Lunetto

Oggi vi diamo la ricetta di questi deliziosi tartufi, semplici e velocissimi da realizzare. Abbiamo visto la ricetta qui ma l'abbiamo modificata, da veri ubriaconi, aggiungendo al caffè della crema anche il rhum. Il risultato è stato ottimo e molto gradito al capitano Lunetto, che a volte alza un po' il gomito (vedi foto sotto...), essendo un vero intenditore di.....acqua fresca 😜!!

Ecco dunque gli ingredienti:
200 gr di savoiardi
250 gr mascarpone
50 gr zucchero al velo
mezza tazzina di caffè+mezza di rhum creola (deve essere una tazzina piccola da caffè)
cacao amaro
crema al cioccolato Novi 

E il procedimento: 
ridurre in polvere i biscotti usando un tritatutto. In una ciotola mescolare lo zucchero al mascarpone, mescolare caffè e rhum creola e aggiungere al mascarpone per ottenere una crema liscia (non versare subito tutto il liquido, tenerne un po' da parte per poter valutare la consistenza, dopo aver aggiunto i biscotti). Aggiungere quindi la polvere di biscotti e amalgamare. Si deve ottenere un composto duro, da poter maneggiare. Mettere in frigo il composto per mezz'ora. Trascorso il tempo, riprendetelo e prendete un pizzico di impasto, fate una mezza noce nel cavo della mano, mettete un cucchiaino di crema Novi all'interno e ricoprite con altro impasto formando una pallina. Rigiratela nel cacao amaro.
Procedete così fino a terminare l'impasto. Ponete i tartufi in frigo per almeno mezz'ora prima di gustarli.
Si conservano in frigo, ma in questo caso vanno tolti dal frigo e tenuti a temperatura ambiente per un paio d'ore prima di servirli.

I mitici tartufi:

Ed ecco il capitano durante una delle sue bevute (di acqua !!!)