venerdì 24 agosto 2018

Gnocchi di patate con crema di asiago

Di nuovo in Italia per questa mitica ricetta: gnocchi di patate conditi con una superba crema di panna e formaggio asiago, facili da preparare, leggeri (spesso invece gli gnocchi, se fatti con troppa farina, sono pesanti e difficili da digerire) e davvero buonissimi, da leccarsi i baffi. La ricetta degli gnocchi potrà essere usata anche per farli al sugo, basterà cambiare il condimento e vi assicuriamo che li troverete comunque fantastici, perché appunto saranno soffici, leggeri, realizzati con le patate e poca farina. 
Ecco le dosi per due persone:
500 gr di patate (non usate le patate nuove)
farina 0 biologica q.b.
sale
1 uovo 
150 gr di formaggio asiago
50 ml di panna
sale q.b.
Procedimento:
Lessate le patate, fatele intiepidire e poi sbucciatele e schicciatele col passapatate. Mettetele sul tavolo, allargandole ben bene e rompeteci sopra l'uovo. Salate l'uovo e la superficie delle patate schiacciate e poi con la forchetta cominciate ad amalgamare. Una volta che avrete fatto ben amalgamare l'uovo con tutte la patate, cominciate ad aggiungere un po' di farina (circa un etto). Unitela alle patate con la forchetta. Poi passate ad impastare con le mani. Unite poca altra farina, quella che servirà per poter impastare la pasta senza che si appiccichi alle mani, ma rimanendo bagnata all'interno. Senza maneggiarla troppo, fate una palla e appoggiatela sul tavolo infarinato. Intanto mettete su l'acqua dove cuocerete gli gnocchi. Con un coltello passato nella farina, staccate dei pezzi di pasta (all'interno la pasta dovrà essere bagnata e appiccicosa), con cui farete via via dei cordoncini del diametro di 1-1,5cm. Mettete della farina sul tavolo dove rotolerete la pasta per fare il cordoncino e sulle mani per evitare che si attacchi. Tagliate il condoncino in gnocchetti di 1-1,5 cm e separateli con il coltello, facendoli scorrere verso un altro punto del tavolo sempre infarinato. Via via che fate gli gnocchi toglieteli dal tavolo, altrimenti non avrete più spazio, e metteteli su dei vassoi spolverizzati di farina, cercando di maneggiarli con delicatezza. Quando l'acqua bolle salatela e poi buttateci una parte degli gnocchi, non troppi però, in modo che possano stare nella pentola senza sovrapporsi (di solito la quantità di gnocchi che otterrete con questi dosi si cuoce in quattro volte, in una pentola alta, da 22 cm di diametro). Mescolate delicatamente e coprite per metà col coperchio. Intanto fate sciogliere in una grande padella la panna con l'asiago (preparatela prima di fare gli gnocchi mettendoci dentro 50 ml di panna, il sale q.b. e l'asiago tagliato a tocchetti piccoli). Appena gli gnocchi saliranno in superficie toglietoli scolandoli bene e passateli nella padella con la crema di asiago, mescolando con delicatezza. Coprite la padella via via che aggiungete le varie "tornate" di gnocchi appena cotti. Una volta terminata la cottura di tutti gli gnocchi, mescolateli ancora delicatemente per farli incorporare bene tutti nella crema di asiago, quindi serviteli e partite all'assalto! Sono buonissimi tiepidi! Nel caso aveste scelto di farli al sugo, seguite lo stesso procedimento, solo che nella padella invece della crema di asiago avrete messo il sugo di pomodoro. Buon appetito!
Ecco la foto dei mitici.... 
 

Le moules à la crème: cozze con panna e patatine fritte

Ancora una ricetta salata, le mitiche moules à la crème, piatto tipico della cucina normanna, conosciuto grazie ad una cara amica francese, Lucie, che ci ha dato la ricetta. Si tratta di cozze, cotte con la panna e le famose erbe di provenza, e servite con le patatine fritte, che vanno inzuppate nella crema di cottura delle moules! Sono squisite! Avete qualche dubbio? Allora provate a cucinarle!
Ecco gli ingredienti: 
Un sacchetto di cozze vive (di quelle che si trovano nel pescheria dei supermercati, ancora da pulire, non congelate)
100 ml di panna da cucina,
olio di oliva
erbe di provenza (potete acquistarle al supermercato, ad esempio della ditta Cannamela)
uno scalogno
sale
pepe
patatine prefritte da fare al forno
una baguette (è il pane più adeguato per accomgnare le moules, e si trova senza fatica nei supermercati, come pane precongelato e poi cotto)
Procedimento: lavate benissimo le cozze sotto l'acqua corrente, ripulendo completamente il guscio con l'aiuto di un coltellino. Intanto mettete su le patate prefritte in forno. Mentre cuociono, mettete in una pentola alta l'olio, abbastanza per poter far soffriggere lo scalogno senza che l'olio venga del tutto assorbito. Tritate lo scalogno e fatelo soffriggere, senza farlo scurire. A questo punto mettete le cozze nella pentola, abbassate il fuoco e coprite con un coperchio. Una volta che tutte le cozze si saranno aperte, aggiungete la panna e mescolate bene, poi aggiustate di sale, mettete un po' di pepe, due bei pizzichi di erbe di provenza, mescolate ancora bene bene e richiudete il coperchio lasciando insaporire per 5 minuti. Girate di nuovo le moules e poi spegnete il fornello. Servite le moules in piatti cupi, con la crema di cottura, e mangiatele col contorno di patatine fritte che inzupperete nella salsa. La baguette accompagnerà ottimamente questo piatto stupendo! E se avrete una tovaglia a quadretti bianca e blue sul vostro tavolo, vi sembrerà di stare in un piccolo ristorante della costa normanna!
Ecco la foto delle moules!