Oggi vi diamo la ricetta per fare degli squisiti dolcetti con noci e miele. Sono come dei croccantini morbidi, davvero super, perché al sapore delle noci e del miele aggiungono l'aroma di alloro, grazie alle foglie di alloro che li ricoprono. Siamo molto affezionate a questi dolci, perché ci venivano praparati, quando eravamo bambine, dalla nostra cara zia Scilla, durante le feste di Natale. Ma si possono cucinare in qualsiasi periodo dell'anno. Noi per esempio li abbiamo preparati pochi giorni fa! Ecco gli ingredienti per fare 38 dolcetti:
300 gr di gherigli di noce
300 gr di miele liquido mille fiori
76 foglie di alloro
Procedimento: cuocere il miele in una pentola di acciaio per 20 minuti su un fornello piccolo al minimo, mescolando, poi togliere un attimo dal fuoco, per far scemare il bollore (la schiuma deve essere color crema caffé e il miele color caramello rossastro), riportare sul fuoco e far cuocere per altri 2 minuti. Aggiungere le noci tritare col coltello a pezzettini, non col chopper perché non devono diventare una polvere, e mescolare bene, facendo cuocere per circa altri 2 minuti. Versare il composto su un foglio di carta forno, che avrete oleato con le dita bagnate di olio di semi. Stendere col dorso di un cucchiaio oleato il composto a forma di rettangolo (se serve aiutarsi con un pezzo di carta forno oleata). Stendere infine col mattarello oleato fino allo spessore di circa 4-5 mm. Quando si è un po' raffreddato (ci si riesce a poggiare sopra il palmo della mano senza scottarsi anche se è ancora caldo), tagliarlo con un coltello oleato a lama liscia, in strisce, partendo dal lato corto del rettangolo. Tagliare quindi ogni striscia in rombi e mettere ciascun rombo tra due foglie di alloro, precedentemene ripulite con un pezzo di carta da cucina bagnata, e poi asciugate sempre con carta da cucina, facendole aderiree al dolcetto. Far riposare i dolcetti per 4/ 5 ore prima di servirli.
Ecco la foto della nostra nociata:
lunedì 18 settembre 2023
La nociata di zia Scilla
mercoledì 6 settembre 2023
Il pesconcello (liquore alla pesca)
Buongiorno, oggi vi diamo la ricetta per fare un ottimo liquore alla pesca. La ricetta è semplice e il risultato ottimo, che c'è di meglio?
Ecco gli ingredienti per circa un litro di liquore:
660 ml di alcol a 90 (o 96) gradi, 5 o 6 (circa 700 gr) belle pesche gialle grandi, profumate e mature ma non sfatte; 400 gr di zucchero, 400 ml di acqua.
Procedimento: per prima cosa sbucciate le pesche e tagliatele a pezzi. Mettetele in un barattolo a chiusura ermetica con l'alcol e tre noccioli di pesca e lasciate riposare per 10 giorni al buio. ogni tanto agitate il barattolo per rimescolare il contenuto. Trascorso questo tempo, filtrate l'alcol e buttate le pesche e i noccioli. Sciogliete lo zucchero nell'acqua, portandola a bollore, finché non si sarà sciolto del tutto. Quindi spegnete e lasciate freddare lo sciroppo. Una volta freddo aggiungete l'alcol filtrato e mescolate bene. Imbottigliate e lasciate riposare il liquore per almeno una settimana. Ora gustatelo, anche freddo di frigorifero, perché è buonissimo! Ecco la foto di un bicchierino del nostro Pesconcello: