mercoledì 20 marzo 2024

Biscotti bretoni ai canditi ricoperti di cioccolato fondente

Oggi inseriamo la ricetta dei biscotti bretoni ai canditi. Li abbiamo conosciuti grazie al mercatino francese che si svolge da alcuni anni, per tre giorni all'anno, nella città dove siamo nate e dove andiamo a lavorare. Vengono allestite per l'occasione delle bancarelle di commercianti francesi e tra questi non manca mai quella che vende i biscotti bretoni. Tra i tantissimi tipi di biscotti squisiti ce n'è uno che ci faceva andare letteralmente "in sollucchero" (per dirla alla Duenote dell'Anime "La dolcissima Creamy" quando parlava del mostro Ozzilla ! 😁😁😁). Sono dei biscottoni friabili ripieni di canditi e ricoperti di cioccolato. Pensando e ripensando a come poteva essere la ricetta di questa squisitezza, abbiamo fatto alcune prove e alla fine abbiamo azzeccato la ricetta ! La postiamo qui con grande soddisfazione. Fondamentale però nella buona riuscita dei biscotti è la qualità dei canditi. Noi abbiamo trovato in internet (Amazon) dei canditi naturali venduti da una ditta inglese (il produttore è un'azienda italiana in verità che però non vende al dettaglio) che sono la fine del mondo ! Morbidi, per niente gommosi, mangiandoli si sente proprio la frutta fresca candita con procedimento naturale.
Ecco quindi gli ingredienti e il procedimento per circa 18 biscotti di diametro 7 cm (li abbiamo fatti in po' più piccoli di quelli che vendono al mercatino):
125 gr di farina 00
62 gr di burro bio a pomata
62 gr di zucchero
1 uovo e 1 tuorlo bio,
8 gr di lievito per dolci

un pizzichino di sale
mezzo bicchierino di rum scuro
200 gr circa di canditi naturali di frutta mista tagliati a cubetti piccoli
450 gr di cioccolato fondente Novi
16 ml di olio di semi
Procedimento: mescolare il burro ammorbidito a pomata con lo zucchero. Aggiungere l'uovo e il tuorlo, poi il sale, il rum, una parte della farina, il lievito e infine i canditi. Mescolare con un cucchiaio di legno e amalgamare bene i canditi nella pasta, aggiungendo man mano la farina restante in modo da ottenere un impasto solido. I canditi devono essere ben visibili nell'impasto finale che si otterrà (se così non fosse aggiungerne ancora un po'). Quando l'impasto è maneggiabile (potrebbe essre necessario aggiungere una spolverata di farina in più, oltre a quella della dose, se la pasta fosse troppo appiccicosa), fare una palla con le mani e avvolgerla nella pellicola alimentare. Mettere quindi in frigo per un'ora. 
Trascorso il tempo, tirare fuori la pasta dal frigo e stenderla col mattarello tra due fogli di carta forno spolverati con farina (dopo aver poggiato la pasta su un foglio di carta forno spolverato di farina mettere una spolverata di farina sulla pasta e ricoprire con l'altro foglio di carta forno, quindi stendere col mattarello). La sfoglia deve essere di circa 5 mm. A questo punto con un coppapasta di 7 cm con bordi infarinati tagliare dei dischi e adagiarli mano a mano sulla placca del forno rivestita di carta forno. Rimpastare i ritagli e procedere come sopra utilizzando tutta la pasta. Infornare a 180° in forno preriscaldato per circa 13-15 minuti. Devono dorare ma non scurirsi troppo sotto. Sfornare i biscotti e metterli a raffreddare su una gratella. Una volta che si saranno raffreddati completamente preparare la glassa di cioccolato. Tagliare a pezzetti il cioccolato e farlo fondere a bagnomaria. Una volta fuso spostarlo dal fuoco e aggiungere l'olio mescolando continuamente in modo da farlo amalgamare al cioccolato. Quindi cominciare a ricoprire i biscotti partendo dal lato inferiore. Mettere un biscotto sulla gratella che va poggiata sulla terrina dove è stato fuso il cioccolato (su metà terrina in modo da lasciare lo spazio per prelevare con un cucchiaino la cioccolata) e aiutandosi con un cucchiaino ricoprire la base del biscotto. Quindi spostare il biscotto prelevandolo con una spatola su un vassoio ricoperto di carta forno. Porre il vassoio in frigo (o, se si vuole velocizzare i tempi, in freezer) e mano a mano spostarci ogni biscotto ricoperto. Quando il cioccolato si è asciugato, procedere alla stessa maniera per la superficie dei biscotti. Per evitare di rovinare il cioccolato che ricopre la base dei biscotti quando sposterete di nuovo i biscotti (questa volta ricoperti in superficie) in frigorifero (o freezer), ritagliare dei cerchietti di carta forno poco più piccoli dei biscotti e porli uno a uno sopra le basi dei biscotti ricoperte e asciutte. Questo vi aiuterà a girarli e poi come detto sopra a spostarli con la spatola sul vassoio per far rapprendere il cioccolato in superficie, senza rovinare la base di biscotti.
I biscotti si conservano in una tortiera per diversi giorni (sempre se riuscite a non farli fuori subito ! 😉) Se dopo qualche giorno dovesse affiorare il burro di cacao (a causa della differenza di temperatura - temperatura ambiente - frigorifero - freezer) con aloni bianchi sul cioccolato, è sufficiente preparare uno sciroppo (una quantità di acqua e mezza di zucchero da far sciogliere sul fornello fino a sfiorare il bollore, per es 100 ml di acqua e 50 gr di zucchero), farlo raffreddare e passarlo con un pennello da cucina sulla superficie del cioccolato. Attendere che lo sciroppo asciughi all'aria. Otterrete così dei biscotti ancora più belli, perché lucidi. Il sapore non cambia, è sempre strepitoso !!
Ecco la foto dei nostri biscotti bretoni ai canditi ricoperti di cioccolato:


mercoledì 6 marzo 2024

Torta coniglietto bianco (Mokona dell'Anime "Una porta socchiusa ai confini del sole)

Salve, oggi vi diamo la ricetta per fare una torta molto graziosa e fresca, che Jolie ha preparato per il compleanno di Petite. La ricetta è semplice da realizzare e il risultato è un amore di torta con le sembianze del dolce coniglietto bianco Mokona, dell'Anime made in Japan "Una porta socchiusa ai confini del sole". Il sapore è squisito e fresco, dato che il ripieno è fatto con confettura di fragoline di bosco e crema allo yogurt e panna. Ecco dunque gli ingredienti per realizzare la base:
3 uova bio
125 gr di zucchero
1 pizzico di sale
1 fialetta di aroma al limone
100 gr farina 00 bio
50 gr di frumina
1/2 bustina di lievito per dolci
Per il ripieno della torta e la finitura:
190 gr di mascarpone
170 gr di yogurt greco
150 ml panna da montare
45 gr di zucchero al velo+due cucchiai per zuccherare la panna
1 vasetto di confettura di fragoline di bosco Rigoni fredda di frigo
1 ciliegia rossa candita
50 gr di cioccolato fondente Novi
Per la bagna:
liquore maraschino
250 ml di acqua
125 gr di zucchero
Procedimento: per prima cosa realizzate la base. Sbattete i tuorli a schiuma con 3 cucchiai di acqua bollente, e sempre sbattendo, unite 80 gr zucchero, il sale e la fialetta. Montate le chiare a neve fermissima, unendo ad esse lo zucchero rimanente. Versate gli albumi montati a neve sopra il composto di uova e setacciate sopra ad esso la farina mescolata con la frumina e il lievito. Ora mescolate molto delicatamente con una spatola, con movimenti dall'alto verso il basso, per far amalgamare gli ingredienti senza far smontare gli albumi. Versate il composto su una leccarda ricoperta di carta forno, delle dimensioni di 30 per 40 cm, e cuocete in forno preriscaldato a 190° per 10-15 minuti nella parte media del forno. Deve colorire senza scurirsi troppo. Una volta cotta, capovolgete la base della torta su un canovaccio cosparso di zucchero e lasciatela raffreddare. Intanto preparate la crema, unendo il mascarpone e lo yogurt (che avrete previamente messo a scolare su un passino) e lo zucchero al velo. Alla fine unite la panna montata e zuccherata, stando attenti a non farla smontare. Una volta preparata la crema, ponetela in frigo a rassodare. Ora preparate gli occhi e il musetto. Sciogliete la cioccolata a bagnomaria, mettetela in una sac à poche usa e getta ritagliata in modo da essere di piccole dimensioni, tagliate la punta della sac in modo che si crei un'aperura di 1-2 mm, e su un foglio di carta forno disegnate gli occhietti e il musetto, e metteteli a rassodare in frigo. Quando la base sarà fredda, ritagliare da essa la forma del corpo del coniglio (è una sorta di goccia); dovete ritagliare 3 forme di grandezze diverse: 20 per 15, 17 per 12 e 14 per 9 cm. Tenete da parte i ritagli che vi serviranno per le orecchie e la coda. Fatto questo, preparate lo sciroppo per la bagna: scaldate 250 ml di acqua, aggiungete ad essa 125 gr di zucchero e una volta freddo aggiungete qualche cucchiaio (3 o 4) di maraschino (assaggiatelo per vedere se il sapore vi piace, altrimenti aggiungetene ancora). Ora componete la torta. Su un vassoio mettete la forma più grande del corpo del coniglio, bagnatela con lo sciroppo, senza esagerare, poi cospargetela con un generoso strato di confettura di fragoline. Coprite con la forma intermedia e ripetete tutte le operazioni descritte, e fate lo stesso con la forma più piccola. In questo caso lo strato di confettura deve essere solo un velo, perché poi su di esso dovrete porre la crema bianca di copertura. Ora con i ritagli della base fate la coda al coniglio e le orecchie, fissandole sulla sommità della sagoma del corpo con degli stuzzicandenti. Non vi resta che procedere a ricoprire tutto il coniglio con la crema bianca, e infine disporre occhi e musetto ormai rassodati. L'ultimo tocco sarà porre la ciliegia candita al centro della fronte del coniglio. Sarà la gemma rossa che Mokona ha proprio sulla fronte. Lasciate la torta a rassodare in frigo per mezza giornata e poi gustatela!
Ecco le foto: