mercoledì 28 gennaio 2026

Brownies al caramello salato

Oggi inserisco l'ultimo dolce che ho preparato per la festa di Jolie lo scorso 11 gennaio. Si tratta di golosissimi brownies al caramello salato. Sono una vera delizia. Il sapore del cioccolato fondente si sposa con quello del caramello salato in un connubio perfetto. Vi consiglio però di prepararlo qualche giorno prima di gustarlo. In questo modo infatti i sapori di ciascun ingrediente diventano ben definiti, pur amonizzzandosi perfettamente l'uno all'altro. Rispetto alla ricetta dell'interessantissimo blog a cui mi sono ispirata https://www.unamericanaincucina.com/ secondo me è meglio mettere solo la metà del caramello salato (o al massimo 2/3), altrimenti il sapore del caramello diventa troppo preponderante. Inoltre nell'impasto dei brownies va messo meno sale, al fine di rendere più evidente il contrasto tra dolce e salato e non va messo il sale in superficie. Ecco quindi la mia ricetta dei brownies al caramello salato (16 brownies grandi):

  • 200 g di cioccolato fondente al 50% Novi a pezzetti
  • 115 g di burro bio a temperatura ambiente (io consiglio Prealpi)
  • 3 cucchiai di cacao amaro
  • 3 uova bio
  • 200 g di zucchero
  • 1 vanillina
  • 1/4 di un cucchiaino di sale
  • 130 g di farina 00 bio
  • Caramello salato

Per il caramello salato: 

  • 100 g di zucchero (o 133 gr)
  • 42 g di burro bio (io consiglio Prealpi) ammorbidito a temperatura ambiente (o 57 gr)
  • 1/2 cucchiaino di sale fino (o 2/3)
  • 80 ml di panna (o 106 ml)

Procedimento:
Per prima cosa preparate il caramello salato. Fate sciogliere in un pentolino a fondo spesso lo zucchero, girando con  la frusta. Lasciate sul fuoco a temperatura medio bassa fino a quando lo zucchero si sarà liquefatto e sarà diventato di color nocciola. Aggiungete il sale, quindi unite il burro a pezzetti e continuate a mescolare bene con la spatola. Togliete il pentolino dal fuoco e versateci la panna riscaladata (consiglio di scaldarla in un pentolino fino a che non fa le bollicine sui bordi prima). Farà un po' di bolle e di schiuma. Rimettere sul fornello mescolando per qualche minuto (la panna deve evaporare un pochino per far sì che poi il caramello si addensi e non rimanga troppo liquido). Lasciate raffreddare il caramello per 10-15 minuti prima di usarlo. Quindi occupatevi dell'impasto del brownie. Sciogliete il cioccolato e il burro a bagnomaria. Mescolate bene finché il burro non si è sciolto. Unite il cacao e fate raffreddare un pochino. In una ciotola mescolate insieme le uova, lo zucchero, la vanillina e il sale con una frusta. Versateci lentamente il composto al cioccolato, mescolando continuamente. Unite la farina setacciata e mescolate bene. Versate metà dell’impasto dentro una teglia quadrata di circa 20 cm di lato ricoperta con carta forno, facendolo arrivare anche negli angoli con l'aiuto di una spatola in silicone. Distribuite metà del caramello a cucchiaiate sulla superficie  e coprite con l’altra metà dell’impasto dei brownies. Distribuite la restante parte di caramello sulla superficie dei brownies.  Passate la punta di un coltello da tavolo (con punta arrontondata) sulla superficie del caramello e dell’impasto dei brownies, mescolando grossolanamente i due per ottenere un effetto marmorizzato. Cuocete a 180°C per circa 40 minuti. Lasciate raffreddare per almeno 2 ore prima di togliere dalla teglia. Tagliare con un coltello affilato in 16 quadrat (se volete dei brownies più piccoli potete ritagliare ogni quadrato in due)
Ecco la foto dei miei brownies:


  

martedì 27 gennaio 2026

Torta di compleanno con namelaka ai lamponi, al cioccolato, panna e lamponi

Ecco la ricetta della torta che ho preparato per il compleanno di Jolie, lo scorso 11 gennaio. Si tratta di una torta deliziosa con base al cioccolato, farcitura di namelaka ai lamponi, namelaka al cioccolato fondente e confettura di lamponi. La decorazione esterna è costituita da crema namelaka ai lamponi, fiocchetti di panna e lamponi freschi, precedentemente spolverati con abbondante zucchero al velo vanigliato. L'ultimo tocco è dato da decorazioni di cioccolato fondente. Io nello specifico ho realizzato delle farfalle e dei cuori, ma si possono creare delle decorazioni a piacere.
Ingredienti per una torta di 20 cm di diametro
Per l'impasto:
180 gr di burro
75 gr di cioccolato fondente Novi al 50%
300 gr di latte intero bio
105 gr di caffè espresso
210 gr di zucchero
3 uova bio
105 gr di farina 00 bio
105 gr di farina 0 bio
90 gr di cacao amaro

12 gr di lievito per dolci
1 pizzico di sale
Per la namelaka ai lamponi:
150 gr di purea di lamponi
7,5 gr di miele 
6 gr di gelatina in fogli
255 gr di cioccolato bianco Novi
300 gr di panna non zuccherata
Per la namelaka al cioccolato fondente
3 gr di gelatina
140 gr di cioccolato fondente al 70%
200 ml di panna non zuccherata
100 ml di latte bio
10 gr di miele
Per la farcitura:
6 cucchiai di confettura di lamponi bio
250 ml di panna da montare 
zucchero al velo vanigliato a piacere per zuccherare la panna e per insaporire i lamponi
lamponi freschi a piacere (in tutto tra purea di lamponi e lamponi per la decorazione dovete avere a disposizione alemno 250 gr di lamponi).
50 gr di cioccolato fondente al 50% Novi per le decorazioni
Procedimento:
La mattina del giorno prima di quando mangerete la torta, preparate le due namelaka, tenendo conto che devono rimanere in frigorifero per 24 ore. Per la namelaka ai lamponi mettete in ammollo in acqua fredda 
la gelatina per dieci minuti. Tritate il cioccolato bianco e scioglietelo sul fornello a fuoco bassissimo mescolando. In un altro pentolino unite la purea di lamponi (per ottenere la purea frullate 110-120 gr di lamponi lavati e asciugati col frullatore; dovete alla fine ottenere 100 gr di purea) e il miele e fate sciogliere il miele sul fornello. Quando è ben caldo aggiungete la gelatina strizzata a fatela sciogliere. Versate il composto ottenuto nel cioccolato bianco sciolto, emulsionando col mixer a immersione. Aggiungete la panna fredda e continuate a emulsionare: dovete ottenere un composto gonfio con delle bolle. Passate col passino mandando giù il composto con una spatola in silicone. Coprite con pellicola alimentare e lasciate 24 ore in frigorifero. Per la namelaka al cioccolato scaldate il latte e il miele in un pentolino. Fate ammollare la gelatina in acqua fredda per dieci minuti. Tritate il cioccolato fondente. Sciogliete la gelatina strizzata nel latte e miele. Versate il composto ottenuto sul cioccolato tritato e frullate col mixer a immersione. Aggiungete la panna fredda e continuate a frullare col mixer per far amalgamare. Versate in un contenitore con la pellicola a contatto. Tenere in frigo per 24 ore. Questa dose di namelaka al cioccolato è un po' abbondante, ma nel caso in cui vi avnzi un po' di crema non c'è problema. Potete conservarla in frigo e gustarla come crema al cucchiao servendola in coppette. Dedicatevi quindi alle decorazioni di cioccolato fondente. Fate sciogliere il cioccolato in un pentolino a fuoco dolce o a bagnomaria. Disegnate su un foglio di carta forno delle figure (io ho disegnato due farfalle su un foglio e su un altro foglio dei cuoricini). A questo punto girate i due fogli. Mettete il cioccolato fuso in un sac à poche usa e getta e tagliate la punta in modo che il forellino da cui uscirà il cioccolato sia molto piccolo. Passate con il cioccolato sui contorni dei vostri disegni. Per le farfalle, per simulare che siano in volo, posizionate il foglio su un libro aperto. Lasciate rapprendere in luogo freddo.
Il pomeriggio prima di quando gusterete la torta preparate la base. Versate in una casseruola burro, cioccolato fondente, latte e caffè e fate scaldare, mescolando spesso per far sciogliere e amalgamare bene gli ingredienti. Quando il composto sarà ben omogeneo e caldo, sciogliete lo zucchero all’interno mescolando bene per poi lasciare intiepidire. Nel frattempo setacciate le due farine con il cacao, il sale e il lievito per dolci e tenete da parte.
Inserite un uovo alla volta nel composto ormai tiepido; mescolate bene con la frusta a mano, poi inserite un po’ per volta gli ingredienti secchi setacciati e mescolate con la frusta facendo attenzione che non rimangano grumi.
Versate l’impasto nello stampo che avrete precedentemente imburrato e coperto di carta forno, e cuocete in forno preriscladato a 175°per circa 35-40 minuti. Regolatevi effettuando la prova stecchino e aumentando di qualche minuto la cottura se l’interno risultasse ancora liquido. Sfornate e fate freddare completamente prima di sformare. Avvolgete la torta nella pellicola alimentare e conservatela in frigo.
Il giorno dopo riprendete la torta dal frigorifero e lasciatela riprendere per una mezz'oretta. Lavate i lamponi. Asciugateli bene e poneteli su un vassoio. Cospargeteli abbondantemente con zucchero al velo vanigliato. Mettete da parte in frigo. Tagliatela in due con un coltello lungo a seghetta. Se necessario livellate la superficie sempre col coltello. Ora dovete comporre la torta. Utilizzate la superficie della torta come base (ossia capovolgete la torta in modo che la base diventi la superficie e viceversa). Cospargetela con 3 cucchiai di confettura di lamponi. Riprendete la namelaka ai lamponi e montatela con le fruste elettriche per qualche minuto. Mettete la namekala ai lamponi in un sac à poche usa e getta tagliando la punta con le forbici. Riprendete la namelaka al cioccolato e senza montarla mettetela in un altro sac à poche usa e getta. Tagliate anche in questo caso la punta con le forbici. Cominciate a giarnire la base della torta (sopra la confettura) facendo delle file di ciuffetti di namelaka ai lamponi, intervallate a file di namelaka al cioccolato. Ricoprite con l'altra metà di torta. A questo punto utilizzando il resto della namelaka ai lamponi ricoprite tutta la torta aiutandovi con una spatola. Montate la panna aggiungendo zucchero al velo vanigliato a piacere. Trasferitela in un sac à poche usa e getta in cui avrete inserito un beccuccio a stella. Decorate i lati della torta con ciuffetti di panna e la superficie con ciuffetti di panna alternati ai lamponi. Per finire posizionate le decorazioni di cioccolato, aiutandovi con un coltello a lama fina e larga sulla superficie della torta. Buon appetito !
Ecco la torta per il compleanno di Jolie:



venerdì 23 gennaio 2026

Biscottini friabili ai tre sapori (mandorle tostate, cranberry secchi e scorza di arancia)

Ecco ora la ricetta per preparare dei biscottini da thè friabili e squisiti. Sembrano proprio quei biscottini che si possono gustare in pasticceria. Più buoni però, visto che sono freschi, mentre a volte in pasticceria non sono fragranti come dovrebbe essere, perché probabilmente non sono preparati lì per lì. Si tratta di biscottini con tre gusti differenti. L'impasto è sempre lo stesso, ma viene insaporito poi con tre ingredienti diversi: mandorle tostate tagliate a pezzettini, cranberry secchi (mirtilli rossi) anch'essi tagliati a pezzetti e infine la scorza d'arancia. Sono davvero buonissimi e facili da preparare. Io li ho preparati per il compleanno di Jolie e sono piaciuti molto.Ecco quindi le dosi per 24 biscottini (8 per tipo):
100 gr di burro bio a temperatura ambiente (io consiglio Prealpi);
50 gr di zucchero al velo vanigliato
1/2 vanillina
1 tuorlo d'uovo bio piccolo
1 pizzico di sale
150 gr di farina 00 bio
25 gr di mandorle con la buccia tostate tritate
25 gr di cranberry secchi
la scorza di un'arancia non trattata
Procedimento:
Mescolare al burro a temperatura ambiente lo zucchero al velo con una spatola fino ad avere una crema. Aggiungere la vanillina, il pizzico di sale e il tuorlo. Infine la farina, sempre mescolando con la spatola. Terminare con le mani e formare una palla liscia. Dividere l'impasto in tre parti dello stesso peso. Aggiungere a una prima parte le mandorle con la pelle, precedentemente tostate in forno preriscaldato a 180° per circa 5-10 minuti (a seconda di quanto sono grandi le mandorle) tritate. Lavorare con le mani per ottenere un cordone con diametro di circa 3,5-3,8 cm e mettere nella pellicola alimentare. Fare la stessa cosa con l'altra parte di pasta, questa volta aggiungendo i cranberry (consiglio di tagliarli a pezzetti con il coltello prima di incorporarli). Procedere anche in questo caso a formare il cordone dello stesso diametro e avvolgere nella pellicola alimentare. Infine aggiungere alla terza parte di impasto la buccia grattugiata di un'arancia non trattata. Utilizzare, in questo caso, una grattugia a fori un po' più grandi in modo da ottenere dei filetti, anche se corti e molto fini. Fare anche in questo caso il cordone e mettere nella pellicola. I tre cordoni di impasto vanno quindi messi, avvolti nella pellicola, nel congelatore per un'ora e mezza, due ore. Trascorso il tempo di riposo, togliere la pellicola alimentare e tagliare ogni cordone con un coltello a lama liscia in biscottini dello spessore di circa 6 mm. Posizionarli mano a mano sulla placca del forno ricoperta di carta forno. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 15-16 minuti. Far raffreddare completamente prima di servire.
Di seguito la foto dei nostri biscottini:


 

martedì 20 gennaio 2026

Biscottini neri con ripieno al cioccolato

Buongiorno, oggi vogliamo condividere una ricetta deliziosa. Si tratta di biscottini realizzati con pasta frolla al cacao e cioccolato, con uno squisito ripieno di crema al cioccolato fondente e panna. Sono davvero graziosi da vedere e veramente buonissimi da gustare ! Li ho preparati per la prima volta la settimana scorsa per la festa di Jolie e sono venuti benissimo. Appena preparati (io ho preparato i biscotti il sabato e poi la domenica li ho assemblati con il ripieno) sono friabili e la consistenza si sposa benissimo con il ripieno di cioccolato che rimane comunque morbido ma non scioglievole. Nel caso in cui non li mangiate tutti subito, vi consiglio di consevarli in frigorifero in un contenitore chiuso con coperchio. In questo caso consiglio di mangiarli freddi (magari si possono tirrare fuori dal frigo cinque minuti prima di mangiarli); in questo caso il biscotto si ammorbidisce e diventa un tutt'uno con il ripieno e si trasformano da biscottini a dolcetti, una vera delizia comunque. Ho trovato la ricetta nell'interessantissimo canale HidaMari Cooking. Ho modificato solo un po' le quantità degli ingredienti del ripieno, anche alla luce dei commenti al video, di chi aveva provato a prepararli. Ecco quindi le dosi per 12 biscotti:
per la pasta dei biscotti:
120 gr di burro bio a temperatura ambiente (io consiglio Prealpi)
60 gr di zucchero al velo vanigliato
50 gr di cioccolato fondente al 50% Novi
1 tuorlo d'uovo bio
210 gr di farina 00 bio
30 gr di mandorle tritate finemente (precedentemente sbucciate e tostate)
10 gr di cacao amaro in polvere
per il ripieno (nama chocolate):
300 gr di cioccolato fondente al 50% Novi
180 gr di panna da montare (non zuccherata)
20 gr di burro bio a temperatura ambiente (io consiglio Prealpi)
Procedimento:
per prima cosa preparare il ripieno, tagliando a pezzettini i 300 gr di cioccolato. Scaldare in un pentolino la panna e quando è bollente (devono iniziare a formarsi le bollicine sui bordi) versarla sul cioccolato tagliato. Mescolare con una spatola in silicone e quando il cioccolato è sciolto aggiungere il burro a pezzetti e continuare a mescolare. Versare in una terrina rettangolare che abbia come misure almeno 22 per 17 cm ricoperta con un foglio di carta forno ripiegata sui 4 angoli. Coprire la terrina con pellicola alimentare e tenere in frigo per tutta la notte.  Per quanto riguarda la pasta dei biscottini, sciogliere i 50 gr di cioccolato a bagnomaria. In una terrina mescolare con la spatola in silicone il burro morbido a pezzetti con lo zucchero al velo passato al setaccio e aggiungere il cioccolato sciolto. Mescolare, quindi aggiungere il tuorlo d'uovo, mescolare per farlo amalgamare al composto. Quindi aggiungere la farina 00 e le mandorle tritate col mixer in polvere (le mandorle vanno prima spellate, ossia si mettono in acqua in un pentolino e poi dopo un po' che l'acqua bolle, si spegne il fornello; a questo punto le mandorle si possono spellare facilmente; vanno quindi fatte tostare per qualche minuto - di solito 5 minuti - in forno preriscaldato a 180° sulla teglia coperta di carta forno) e il cacao sempre passati al setaccio con un passino. Mescolare bene con la spatola. Dividere in due parti l'impasto ottenuto e mettere ciascuna parte nella pellicola alimentare. Compattare ogni parte con le mani e stendere col mattarello, all'interno della pallicola chiusa a pacchettino, l'impasto nella forma di un rettangolo. Aprire la pellicola e mettere sopra l'impasto la carta forno. Stendere col mattarello in una sfoglia di circa 5 mm a forma di rettangolo che abbia come misure almeno 22 per 17 cm. Fare la stessa cosa con l'altra parte di impasto. Mettere in frigorifero i due rettangoli di pasta uno sopra l'altro con in mezzo la pellicola per 2 ore. Dopodiché tirare fuori dal frigo uno dei due rettangoli, girarlo e togliere la pellicola che a questo punto si trova sopra (la carta forno sarà sotto). Ritagliare aiutandosi con una riga da ufficio e una rotella per tagliare la pizza un rettangolo con misure 15,3 cm circa per 20,3 cm circa. Quindi in biscotti di 5 per 5 cm (è meglio fare un quadrato di 15,3 per 20,3 cm perché ritagliando i singoli biscotti si può perdere qualche mm e con qualche mm in più su ogni lato si ha la sicurezza di avere "spazio" per ottenere i 3 biscotti sul lato corto e i 4 sul lato lungo). Fare la stessa cosa per l'altro rettangolo. In tutto si otterrano 12 biscottini per ogni rettangolo di impasto. Intanto che si tagliano i biscotti spostarli aiutandosi con un coltello o una paletta fina su un vassoio ricoperto di carta forno in frigo in modo che la pasta non si ammorbidisca troppo. Cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 11-13 minuti sulla teglia coperta di carta forno. 
Il giorno dopo riprendere il ripieno. Girare su un foglio di carta forno e con un coltello che taglia bene con lama liscia e larga, messo dentro un recipiente alto con dentro acqua bollente e asciugato di volta in volta con carta da cucina tagliare i bordi per ottenere un rettangolo di circa 15 cm per 20 cm (meglio sempre se si riesce ad avere qualche mm in più, per es. 15,3 cm per 20,3 cm). Aiutarsi sempre con la riga da ufficio per fare i tagli. Tagliare quindi in 12 quadrati di 5 cm di lato, ossia 3 quadrati sul lato corto e 4 sul lato lungo. Posizionare con l'aiuto del coltello ogni quadrato di ripieno su un biscotto e ricoprire con un altro biscotto pigiando bene con le dita ma stando attenti a non rompere il biscottino. Ripetere per tutti i 12 biscottini. Provate, vedrete che sono una vera delizia !! Ecco i nostri biscottini neri con ripieno al cioccolato: