martedì 2 febbraio 2021

I dolcetti a tema "galattico" della festa di Jolie: cupcakes spaziali al cioccolato con farcia golosa (seconda parte)

Ecco ora la ricetta dei cupcakes. Come ho accennato nel post precedente si tratta di golosissimi cupcakes al cioccolato con dentro un ripieno di panna e mascarpone ricoperti con una farcia al formaggio e panna colorata con i colori che richiamo la nebulosa spaziale e impreziositi con glitter edibile argentato e stelline di zucchero argentato.

Ingredienti per circa 12 cupcakes:

Per i cupcakes:  - 125 gr di farina; 1 uovo; 150 gr di zucchero; 85 gr di burro ammorbidito; 120 ml di acqua calda; 23 gr di cacao amaro; mezzo cucchiaio di caffè solubile deka; un bel pizzico di sale; 3 gr di lievito per dolci; 1 puntina di bicarbonato; 1/2 bustina di vanillina;

Per il ripieno: 120 gr di mascarpone; 60 gr di zucchero a velo vanigliato; panna montata a piacere; 

Per la farcia esterna: 125 gr di philadelphia classico; 125 gr di mascarpone; 100 ml di panna montata; 20 gr di zucchero al velo vanigliata; mezza bustina di vanillina; coloranti alimentari nero, azzurro, rosa, viola, glitter argentato edibile; palline e stelline di zucchero argentate.

Procedimento:

Miscelare in un recipiente farina, lievito, bicarbonato e sale. In un'altra ciotola sciogliere il cacao nell'acqua calda e aggiungere il caffè. In un altro recipiente montare il burro ammorbidito con delle fruste elettriche e aggiungere lo zucchero. Aggiungere l'uovo e la vanillina e mescolare. Amalgamare con le fruste a bassa velocità il composto di farina e il composto di cacao. Mettere i pirottini di carta nella teglia apposita. Riempirli con l'impasto ottenuto (l'impasto deve rimanere sotto al bordo, lasciando un po' di spazio). Cuocere in forno preriscaldato a 175 gradi per circa 20-25 minuti. Verificare che siano cotti facendo la prova dello stecchino. Farli raffreddare completamente.

Preparare la crema montando la panna e aggiungendola delicatamente con una spatola al mascarpone precedentemente mescolato con lo zucchero al velo. Riporre in frigo per una mezz'oretta. Mettere la crema ottenuta in una tasca da pasticceria usa e getta. Con un levatorsoli praticare un buco al centro di ogni cupcake senza bucare la base. Riempire con la crema i cupcakes.

Ora preparare la farcia con cui verranno decorati i dolcetti, mescolando il mascarpone, il formaggio, la vanillina e lo zucchero al velo. Montare la panna e aggiungerla delicatamente con una spatola. Mettere in frigo a rassodare per circa 2 ore. Dividere la farcia in 4 ciotole e aggiungere in ognuno ciascun colore: nero, rosa, viola e azzurro. Tagliare un foglio di pellicola alimentare grande e metterlo sul tavolo. Con un coltello a spatola prelevare la farcia grigia creando un cordone sulla pellicola (devono essere paralleli al nostro viso). Dopo il cordone grigio creare quello azzurro, poi rosa e infine viola, uno accanto all'altro. Prendere il lembo parallelo più lontano davanti a noi e girarlo in avanti verso di noi in modo da ottenere un salsicciotto. Chiudere i due lati girando su sé stesso il salsicciotto. Tagliare un'estremita' in modo che il salsiciotto da una parte sia aperto. Inserirlo in una tasca usa e getta avendo cura che la parte aperta stia verso la bocchetta (la farcia potrà uscire dalla tasca e risulterà avere i colori della nebulosa spaziale). Decorare i cupcakes con ciuffetti di farcia (vedi foto). Terminare la decorazione con glitter edibile argentato, palline e stelline di zucchero argentato. 

Ecco le foto:



Nessun commento: