martedì 20 maggio 2025

Zuppa di maiale e verdure alla russa

Buongiorno cari amici, oggi vi diamo la ricetta per fare una zuppa buonissima, che appartiene alla tradizione culinaria russa. Questa zuppa di mele e carne di maiale è sostanziosa e aromatica, ed è ideale per le giornate fredde d'autunno e inverno, ma va bene anche per la primavera o l'estate, gustata tiepida! E' una ricetta semplice anche se richiede un po' di tempo per la preparazione. Ecco gli ingredienti per 4 persone:

  • Carne di maiale bio (filetto) 450 gr
  • 1 Cipolla  grande
  • 2 Patate 
  • 1 Carota 
  • 1 Porro 
  • Mele 300 g 
  • Olio di oliva
  • Sale e pepe q.b.

Procedimento: per prima cosa tagliate la carne di maiale in pezzi piccoli. Scaldate una padella a fuoco medio-alto e aggiungete un po’ di olio di oliva. Disponete i pezzi di maiale nell’olio caldo, salateli e fateli cuocere finché saranno cotti e dorati. Ci vorranno circa 10 minuti. Togliete la carne di maiale dalla padella e mettetela da parte. Tritate finemente la cipolla e aggiungetela nella padella dove avete cotto la carne e soffriggetela finché non diventa traslucida e leggermente caramellata, (ci vorranno circa 5 minuti). Togliete le cipolle soffritte dalla padella e mettetele da parte. Ora pulite e tagliate le patate e le carote a pezzetti (le carote devono essere tagliate a dadini piccoli perché cuociano in fretta, potete regolarvi guardando la foto). Mettetele da parte. Mettete il maiale che avete cotto in una grande pentola con i bordi alti. Aggiungete 600 ml circa di acqua e portate a ebollizione, aggiungendo un altro po' di sale, per evitare che la carne si sciapisca . Riducete la fiamma e lasciate sobbollire per circa 20-25 minuti. A questo punto, aggiungete, sempre lasciando bollire a fuoco basso, le cipolle precedentemente soffritte, quindi le patate e le carote che avete tagliato. Salate e continuate a cuocere per altri 15 minuti, finché le verdure non saranno tenere. Mentre la carne di maiale e le verdure cuociono a fuoco lento, tagliate le mele  a pezzetti e il porro a fettine sottili. In una padella aggiungete un po’ d’olio e scaldatelo a fuoco medio-alto. Buttate in padella i porri affettati e le mele tagliate a pezzetti. Fate saltare il tutto per alcuni minuti o comunque fino a quando le mele non diventano tenere e leggermente caramellate. Una volta che le mele e i porri sono pronti, aggiungeteli alla pentola della zuppa con la carne di maiale e le verdure. Lasciate bollire la zuppa per altri 5-6 minuti per permettere a tutti i sapori di amalgamarsi. Regolate di sale e di pepe secondo i vostri gusti. Quando la zuppa è completamente cotta e tutti gli ingredienti sono teneri, è pronta per essere servita. Provatela, è davvero squisita! Ecco la foto della nostra zuppa.



lunedì 19 maggio 2025

Torta Sacher al cioccolato bianco

E ora una ricetta dolce: la torta Sacher al cioccolato bianco. Si tratta di una variante golosissima della famosa Sacher viennese. La base della torta è davvero facile da realizzare. E anche la farcitura è semplicissima. Un po' più laboriosa la copertura della torta, ma con un po' di pazienza si riesce ad ottenere una torta graziosa e davvero squisita!
Ecco quindi gli ingredienti per una torta di 20 cm di diametro:
74 gr di farina 00 bio
74 gr di burro bio morbido
21 gr di zucchero al velo vanigliato
un pizzico di sale
3/4 di una bustina di vanillina
178 gr di uova bio a temperatura ambiente (56 gr di tuorli + 122 di albumi)
83 gr di zucchero
83 gr di cioccolato bianco Novi
Per la farcitura:
250 gr di confettura di frutti rossi Hero
Per la copertura:
400 gr di cioccolato bianco Novi
133  gr di panna da montare
30 gr di cioccolato bianco Novi per decorare
Procedimento:
Mescolare con le fruste elettriche il burro, lo zucchero al velo e il sale. Unire anche la vanillina e mano a mano i tuorli sempre mescolando con le fruste e infine il cioccolato fuso. Amalgamare bene sempre con le fruste elettriche. Montare a neve ferma gli albumi aggiungendo un pizico di sale e poi poco a poco lo zucchero. Incorporare delicatamente le chiare montate a neve all'impasto aiutandosi con una spatola e stando attenti a non smontare le chiare. Aggiungere la farina setacciata con un passino e mescolare delicatamente con la spatola. Mettere l'impasto in una tortiera a cerniera del diametro di 20 cm imburrata e infarinata sui bordi e ricoperta da un foglio di carta forno, incastrato tramite i bordi, sul fondo. Cuocere in forno preriscaldato a 170° per circa 30 minuti. Sfornare il dolce e far raffreddare
completamente su una gratella. Una volta che la torta sarà fredda tagliarla a metà con un coltello lungo seghettato. Quindi usare la parte alta come base della torta, poggiandola sulla gratella, su cui avrete messo una striscia di carta forno larga circa 5 cm e lunga circa 35-40 cm, con la superficie interna della torta verso l'alto (la striscia di carta forno vi servirà per spostare la torta con più facilità quando si tratterà di metterla sul vassoio da portata dopo averla ricoperta). Farcire con poco meno di metà di confettura. Ricoprire con l'altra metà della torta, facendo in modo che la superficie interna (gialla) della torta rimanga sopra. Ricoprire la superficie della torta (compresi anche i bordi) con la confettura restante. Mettere da parte. Tritare il cioccolato bianco in pezzettini. Mettere la panna in una pentola col manico sul fornello e quando sfiora il bollore, togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato bianco tritato, mescolando continuamente con una spatola finché non si scioglierà completamente. Poggiare la retina su cui sta la torta su un vassoio rettangolare in modo che si possa recuperare la glassa al cioccolato in eccesso quando si procede a fare la copertura della torta. Aspettare che la glassa al cioccolato bianco si rapprenda un po' (non deve essere fluida, ma nemmeno troppo consistente) e quindi versarla sopra la torta prima al centro e poi sulle parti più esterne della superficie facendola colare anche sui bordi. Mettere la torta a rapprendere 5 minuti in frigo. Nel frattempo recuperare la glassa in eccesso che è caduta nel vassoio e aggiungerla alla restante glassa nella pentola e mescolare con la spatola. Riprendere la torta e versare la seconda parte della glassa. Procedere come al solito dal centro, poi più esternamente fino a ricoprire tutti i bordi. Ora aiutandosi con la striscia di carta forno spostare la torta su un vassoio da portata e mettere a rapprendere in frigo. Sciogliere  quindi i 30 gr di cioccolato bianco e mettere la cioccolata fusa in una tasca usa e getta da pasticceria. Decorare  la torta Sacher a piacere. Rimettere in frigorifero. Quando volete mangiarla, tiratela fuori dal frigo almeno un'oretta e mezza prima. Il sapore è davvero squisito: la confettura di frutti rossi si sposa benissimo con la cioccolato bianca!!
Di seguito le foto della nostra Sacher al cioccolato bianco:




Omelette sofficissima salata o dolce (ricetta giapponese)

Eccoci qui di nuovo con voi per darvi un'altra ricetta fatta con le uova in stile tipicamente Japan. Vi permetterà di realizzare un'omelette super morbidissima, davvero squisita, che potrete gustare così, semplice, o meglio ancora dopo, averla farcita con un ripieno salato, come formaggio, o formaggio e prosciutto cotto. Mettendo semplicemente dello zucchero nell'impasto a posto del sale, potrete prepararla dolce, da gustare accompagnata da un'ottima marmellata, o da crema di cioccolata, dopo averla spolverizzata con abbondante zucchero al velo vanigliato. Noi questa volta l'abbia preparata salata e farcita con formaggio Fontal (ma va bene qualunque altro formaggio che col calore fonda) e pezzettini di parmigiano. Ecco dunque la ricetta per una omelette:
2 uova medie bio
sale q. b (oppure per la versione dolce un cucchiaio colmo di zucchero)
burro bio q.b.
Per il ripieno dell'omelette salata:
formaggio Fontal grattugiato q.b.
pezzettini di Parmareggio snack
Procedimento: dividere gli albumi dai tuorli e montare gli albumi dopo aver messo un pizzico di sale (nel caso della versione dolce aggiungete il cucchiaio di zucchero via via che montate gli albumi). Sbattere anche i tuorli con una forchetta, dopo averli salati con un pizzico di sale (nella versione dolce aggiungete un cucchiaino di zucchero). Ora incorporate gli albumi montati ai tuorli mescolando delicatamente con una spatola per non farli smontare. Su una padella antiaderente col fondo del diametro di circa 19-20 cm, mettete una piccola noce di burro e fatela sciogliere su fuoco dolce. Versare quindi il composto nella padella, distribuendolo con la spatola e coprire con un coperchio, lasciando cuocere per 4 minuti. A questo punto mettete al centro dell'omelette il formaggio e richiudetela su se stessa a mezza luna, aiutandovi con la spatola. Fate cuocere l'omelette su entrambi i lati, stando attenti a far cuocere anche i bordi. La vostra omelette è già pronta da gustare! Se la preparate dolce, dopo averla impiattata, cospargetela con abbondante zucchero al velo e servitela accompagnata con marmellata o cioccolata in crema, da mangiare con ogni boccone. Ecco le foto della nostra mitica omelette!



sabato 3 maggio 2025

Banana daiquiri

E adesso vi diamo la ricetta per un cocktail davvero super, il Banana daiquiri. Si tratta di una variante del famoso cocktail a base di rum, il Daiquiri appunto, impreziosito in questa versione dal sapore dolce e vellutato della banana. E' facile da realizzare, non troppo alcolico e buonissimo, fresco e unico! Vedrete che quando l'avrete provato non potrete più farne a meno! Ecco gli ingredienti per 2 cocktail da circa 220 ml.
1-2 banane in modo da avere a disposizione 170 gr di frutto senza buccia
90 ml di rum bianco + 1 sorso
30 ml di Cointreau
30 -35 ml di succo di lime
2 cucchiaini di zucchero
175-180 gr di ghiaccio (circa 8 cubetti grandi)
1 sorso di latte
Procedimento: Tagliate la banana in pezzi  e mettetela con tutti gli ingredienti in un frullatore, compreso il ghiaccio. Tritate ben bene finché il ghiaccio non sarà triturato (non devono rimanere pezzi grandi). Versate in due bicchieri da cocktail e servite con cannucce di vetro. Ecco la foto dei nostri Banana daiquiri.